Fiore Delphinium

Il Delphinium conosciuta anche con il nome di Speronella Consolida, presenta dei colori intensi e brillanti, la sua spiga e compatta e i suoi fiori ricordano dei cuori semi aperti. Per questo motivo il significato della Speronella consolida è amore a cuore aperto. Si regala per esprimere un'amore sincero.

Il Delphinium è una pianta delle famiglie delle Renunculaceae, questa è originaria dell'Asia, Nord America ed Europa. La pianta conta all'incirca 200 specie erbacee differenti che si distinguono tra biennali, perenni e annuali. A seconda della specie questa può raggiungere un'altezza sino a 50 cm.

Caratteristiche del Delphinium

caratteristiche delphinium

Le specie di Delphinium spontanee sono la D.Ajacis e la D.Consolida, queste sono vendute anche come ibridi tra le due specie e poi coltivate come piante ornamentali. Le specie sono annuali e presentano dei fiori che possono essere semplici o doppi.

I fiori crescono come delle spighe di grano lunghe e compatte, questi si presentano di varie tonalità le principali sono: il rosa, il celeste, il lilla, il viola, il blu e il bianco. Gli steli sono di forma cilindrica ed eretti, questi sono ricoperti da foglie di colore verde, molto simili al colore di quelle delle piante d'acero, queste inoltre sono palmate.

Coltivazione

coltivazione delphinium

Il Delphinium o Speronella consolida avviene con i semi. Questi per essere immessi correttamente nel terreno devono essere inseriti in uno specifico semenzaio, oppure si può fare in piena terra ponendo attenzione a distanziare manualmente i semi a circa 10 o 20 centimetri l'uno dall'altro.

La semina nel semenzaio avviene alla fine dell'inverno. Quella in piena terra invece si effettua a primavera avanzata. Il terreno migliore per questo fiore è ricco di sali minerali, ben drenato e sciolto.

Le innaffiature devono essere costanti principalmente durante il periodo della fioritura, in estate quando le temperature sono molto alte. Durante il periodo invernale o vegetativo si consiglia invece di limitare al massimo l'innaffiatura.

Si consiglia di concimare la pianta da settembre sino a marzo. Esistono dei concimi specifici granulari, questi di solito sono a lenta cessione. Altrimenti, puoi scegliere un concime liquido da sciogliere nell'acqua e utilizzare ogni 15 giorni.

Propagazione

propagazione delphinium

La propagazione delle pianta avviene per cespi o per talea dei getti. Se si sceglie la propagazione per cespi si consiglia di prelevare una delle piante che escono dal terreno. Poi si preleva da vicino alle radici il cespo, che dev'essere reimpiantato nel terreno in primavera. Per talea, invece vanno prelevati getti dalla lunghezza di circa 10 o 15 centimetri. Una volta presi i getti e fatti germogliare questi devono essere piantati in vaso o nel terreno.

Proprietà ed usi

Proprietà ed usi delphinium

Il Delphinium è principalmente una pianta ornamentale. Questa può essere piantata sia in vaso e posta sul balcone, oppure in piena terra per creare una vera e propria propagazione della pianta, creando quasi una siepe colorata e profumata.

La Speronella Consolida ha anche delle applicazioni in campo medico e farmaceutico, grazie a lavorazioni specifiche. Principalmente si utilizza per preparare specifici infusi diuretici e antinfiammatori.

Malattie e Parassiti della Speronella Consolida

malattie delphinium

La Speronella Consolida o Delphinium queste piante temono prima di tutto il marciume radicale, questo è causato principalmente da un'eccessiva umidità che si crea nel sottovaso, quando si innaffia troppo la pianta.

Inoltre, il ristagno idrico e l'umidità possono portare alla formazione anche di malattie fungine che minano alla crescita della pianta. Infine, tra i parassiti ci sono gli afidi che rovinano i boccioli dei suoi fiori, le lumache invece mangiano le sue foglie. In quest'ultimo casa si consiglia di utilizzare un repellente naturale per lumache.