foto criptovaluta neo

NEO è una valuta digitale Cinese emessa sul mercato per la prima volta il 22 giugno del 2017, in sostituzione della criptomoneta Antshares. Oggi sono nate innumerevoli criptovalute, per questo motivo spesso è difficile rimanere aggiornati su tutte. Può essere che anche tu allora non sappia esattamente cos'è e come funziona questa moneta digitale.

NEO anche se immessa da poco sul mercato, circa un anno, ha avuta un'ascesa molto rapida e una crescita di valore esponenziale. Questo ha portato diversi investitori a chiamare questa criptovaluta: l'Ethereum cinese. NEO sta interessando sempre più gli esperti di criptovalute per il suo funzionamento, la velocità con cui esegue le transazioni e l'alto livello di privacy.

Come Ethereum, anche NEO presenta una seconda piattaforma open source che viene utilizzata per la gestione degli smarts contract. Grazie a questa funzionalità, anche gli operatori finanziari hanno iniziato a interessarsi alla rete NEO, ideale per riuscire a effettuare contratti legali e vincolanti e gestire transazioni da e verso altre criptovalute. Ma vediamo insieme cos'è e come funziona esattamente NEO.

NEO come funziona e come ottenerla: articolo in pillole

Hai fretta di scoprire come funziona NEO? Allora leggi subito il nostro articolo in pillole!

  1. NEO è una criptovaluta cinese, che presenta un funzionamento basato sia sulla blockchain sia sugli smart contract.
  2. La blockchain di NEO è resa sicura dall'integrazione sulla rete della tecnologia Segwit, che rende anche più veloci le transazioni.
  3. Da Agosto è reso disponibile anche per NEO un wallet specifico, scaricabile dal sito neotracker.io/wallet.
  4. Il wallet di NEO può essere utilizzato come un portafoglio digitale per ottenere e vendere la moneta e salvare le relative transazioni.
  5. Per comprare NEO non si possono usare le valute tradizionali come gli euro, ma è necessario acquistarla attraverso un'altra moneta digitale come bitcoin o ether.
  6. Dopo aver acquistato una moneta digitale su Coinbase, per comprare questa valuta, devi registrarti a Changelly e provvedere alla conversione, ad esempio dei BTC in NEO.
  7. NEO non può essere utilizzata per fare acquisti, ma è usata per investimenti di compravendita basati sull'andamento delle criptovalute, oppure per effettuare previsioni sul suo valore e guadagnare in base a queste, operando su specifici broker online.
  8. Il valore di NEO è aumentato in pochi mesi raggiungendo i 32 euro. Per conoscere il suo valore durante il giorno, le settimane o i mesi, ti consigli di rimanere aggiornato controllando il grafico che presenta il valore di NEO in tempo reale.

NEO: cos'è e come funziona

NEO è una valuta digitale che si posiziona all'undicesimo posto per la sua capitalizzazione pari all'incrica a 1.457.000.000 dollari. NEO presenta delle caratteristiche simili sia a Ethereum sia a Bitcoin.

La moneta nata da un'idea di Da Honfei, infatti, presenta sia una blockchain che ne permette l'emissione e che registra le transazioni, sia gli smart contract strumento utilizzato per la prima volta da Ethereum e ora adottato da diverse criptomonete tra le quali NEO.

NEO è una valuta che presenta un sistema vantaggioso chiamato SegWit, ossia Segregated Witness. Questo sistema, impiegato anche da altre criptovalute, serve per riuscire a mantenere segrete le transazioni e anche i traslatori stessi. Segwit rende maggiormente sicura la blockchain, ma anche molto più veloce.

Per questo motivo, la maggior parte dei miners NEO, hanno votato a favore dell'integrazione di questo sistema nella blockchain. Questa è stata una scelta più che azzeccata in quanto ha dato maggiore credibilità alla valuta e ne ha permesso un aumento del valore.

Come abbiamo già accennato, oltre alla blockchain, anche NEO mette a disposizione dei suoi investitori la tecnologia Smart Contract. Questa si basa su complessi processori informatici, che permettono agli esperti del settore di effettuare delle transazioni da e verso altre monete, ma anche di provvedere all'emissione di veri e propri contratti digitali vincolanti e immediati.

1. Come ottenere NEO

Sino a qualche mese fa, acquistare NEO risultava al quanto complesso. Infatti, quando c'è stato il passaggio dalla vecchia criptovaluta Antcoin, a quella nuova non c'era un vero e proprio portafoglio, ma i codici venivano salvati all'interno della blockachain, quindi i possessori per operare con la moneta dovevano sincronizzare continuamente la Chain e reclamare i Coin.

Insomma, un sistema complesso che non era accessibile a tutti. Ad Agosto del 2017, dopo aver provveduto all'integrazione della nuova blockchain per l'emissione della nuova moneta NEO, sono stati lanciati anche dei wallet, in grado di ricevere e gestire le transazioni che avvengono con la moneta.

Sicuramente uno dei migliori al momento è neotrackerQuesto portafoglio digitale può essere aperto online e scaricato successivamente sul PC. Le istruzioni per il download sono in inglese, ma il percorso guidato è abbastanza semplice da seguire.

Ma come acquistare NEO? Dopo aver effettuato il download del wallet, potrai acquistare NEO solo attraverso altre monete digitali. Ciò vuol dire che prima di comprare questa valuta, devi possederne un'altra come ad esempio: Bitcoin, Ether, Litecoin ecc...

Quindi per acquistare NEO, la prima cosa da fare se non hai altre criptovalute, è andare su Coinbase e procedere alla registrazione. Dopo che ti sei iscritto alla piattaforma devi confermare la tua identità e il conto bancario. Avvenute le conferme, riceverai una mail che ti darà pieno accesso alle funzionalità di Coinbase.

Adesso, se devi acquistare delle monete solo per comprare NEO, non c'è bisogno di scaricare un altro wallet ma puoi usare quello di Coinbase online. Se invece vuoi detenere anche le altre monete, allora è meglio effettuare il download di un wallet specifico per ognuna di queste.

In entrambi i casi, Cliccando su Acquista/Vendi su Coinbase devi scegliere quanti euro vuoi cambiare in Bitcoin o Ether e dove vuoi riceverli, nel caso non ti voglia affidare al loro wallet momentaneamente.

Dopo avere effettuato il primo acquisto, per comprare NEO, adesso devi andare su Changelly.com. Questa è una piattaforma di crypto exchange molto semplice da utilizzare, infatti devi solo registrarti e procedere al cambio dei Bitcoin o Ether in NEO. Una volta ultimata l'operazione, invia i NEO acquistati sull'address del tuo wallet.

2. Come usare NEO?

NEO al momento è una valuta digitale che non può essere utilizzata per fare acquisti di beni e servizi, questa non viene accettata da e-commerce o negozi come ad esempio i BTC o gli Ether.

Come le altre valute digitali, NEO però può essere utilizzata per acquistare altre criptovalute, o possono essere impiegate per effettuare degli investimenti sul breve o lungo periodo, guadagnando dall'oscillazione del suo valore.

Infine, anche NEO è una delle criptovalute presenti sui broker online. Su queste piattaforme non si può procedere al loro acquisto, ma puoi scegliere di effettuare delle previsioni sull'andamento del loro valore in un lasso di tempo specifico e guadagnare ogni qual volta questa si rivela esatta.

3. Quanto vale NEO?

Il valore di NEO è aumentato in pochissimo tempo. All'inizio la valuta aveva un valore di 0,17 dollari, ma il 16 Agosto del 2017 è arrivata in poco tempo a raggiungere i 10 dollari. Oggi NEO ha un valore di circa 32 dollari. Per conoscere il suo valore aggiornato, data l'oscillazione nel tempo, si consiglia di consultare sempre il grafico in tempo reale posto quì sotto.

NEO grafico finanziario in tempo reale

Attenzione: se dallo smartphone non visualizzi il grafico puoi "scrollare" con le dita agendo sul bordo destro o sinistro.

Selezionati per te