Litecoin

Litecoin (LTC) è una criptovaluta nata nel 2011 e che negli ultimi anni ha visto salire il suo valore, sino a raggiungere il terzo posto per capitalizzazione tra le valute digitali. Se stai cercando un'alternativa ai Bitcoin, sicuramente questa moneta è tra le migliori da prendere in considerazione. Infatti, il suo successo e assestamento tra le prime posizioni è dovuto proprio alla sua affidabilità e al suo funzionamento simile a quello dei BTC.

Litecoin nasce, infatti da un'idea di Charlie Lee, ex dipendente di Google, che ha apertamente dichiarato di essersi ispirato per la sua creazione al funzionamento dei Bitcoin. Nonostante le similitudini, comunque Litecoin riesce a distinguersi dai BTC, per la velocità nella registrazione dei blocchi sulla sua blockchain e per il suo valore decisamente più basso e accessibile a un pubblico maggiore.

L'oscillazione del suo valore, come si evince dal grafico che puoi vedere in basso, ha aumentato anche l'interesse dei trader e degli investitori. Per questo motivo dal 2011 ad oggi Litecoin si attesta come una delle monete più acquistate e utilizzate nel mondo delle criptovalute, dopo Bitcoin ed Ethereum. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come funziona Litecoin e come è possibile ottenere e utilizzare la moneta.

Litecoin cosa sono e come funzionano: articolo in pillole

Hai fretta di scoprire cosa sono e come funzionano i Litecoin? Allora leggi il nostro articolo in pillole!

  1. I Litecoin sono una criptovaluta che funziona mediante un sistema crittografico, basato sulla blockchain.
  2. La blockchain di Litecoin si differenzia da quella dei Bitcoin per la sua velocità nel registrare le transazioni.
  3. Il limite di conio dei Litecoin è pari a 84 milioni, 4 volte superiore al limite dei BTC
  4. Questa valuta digitale si può ottenere mediante una complessa azione di conio chiamata mining, operazione effettuata da informatici esperti del settore delle criptovalute.
  5. I Litecoin si possono ottenere mediante l'acquisto nei crypto exchange, ossia piattaforme che permettono la conversione delle valute digitali, o di quelle reali in LTC.
  6. Per acquistare i Litecoin hai bisogno di un portafoglio digitale specifico. Quello consigliato è Litecoin Core, disponibile per PC Mac e Windows.
  7. I Litecoin, come i Bitcoin e Ether possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi online o presso i negozi fisici che prevedono questo metodo di pagamento.
  8. Per guadagnare con i Litecoin si può scegliere di fare un investimento, acquistandoli al ribasso e rivendendoli quando il loro valore sale.
  9. Puoi generare un entrate mediante i Litecoin, anche utilizzando le piattaforme di trading online, in questo caso non c'è bisogno di acquistarli, ma il guadagno è generato da delle previsioni sull'andamento della valuta in un lasso di tempo specifico.
  10. I Litecoin hanno un valore instabile, che oscilla anche nell'arco di poco tempo. Al momento 1 Litecoin ha un valore di circa 87.00 euro.

Se vuoi approfondire i 10 punti che ti ho illustrato sui Litecoin, ti consiglio di continuare a leggere la nostra guida!

Come funziona Litecoin

Litecoin logo

Litecoin, come abbiamo anticipato, ha un funzionamento simile a quello dei bitcoin. Questa si basa su una specifica blockchain che sfrutta la tecnologia crittografica peer to peer e si basa su un sistema open source che non può essere sottoposto al controllo di alcuna autorità centrale. A differenza dei BTC, questa valuta digitale ha un limite di conio quattro volte superiore. Infatti, i primi vedono un limite massimo di monete in circolo pari a 21 milioni, mentre Litecoin ha un limite pari a 84 milioni.

Le monete Litecoin, come i Bitcoin, sono coniate attraverso il mining, ossia quell'attività che mediante potenti elaboratori di calcolo, software e PC permette di risolvere i blocchi della blockchain. Ad ogni blocco risolto si riesce a ottenere una o più monete a seconda della difficoltà del codice trovato.

Il funzionamento di Litecoin prevede dunque alla base un registro blockchain altamente veloce. Infatti, questo è in grado di registrare una transazione ogni 2,5 minuti, mentre il registro dei BTC è più lento prevedendo una registrazione ogni 10 minuti. La velocità dei blocchi di Litecoin è stata permessa dall'impiego di una nuova tecnologia chiamata Segwit (Segregated Witness).

Come ottenere e utilizzare i Litecoin

I Litecoin, come le altre valute digitali, si possono ottenere mediante l'acquisto sui crypto-exchange. Gli esperti del mining invece, sono in grado di coniare i Litecoin e ne entrano in possesso, in quanto questi gli vengono dati come ricompensa per la risoluzione di un blocco della blockchain.

Dato che la seconda opzione per ottenere Litecoin è molto complessa, vediamo insieme come si procede all'acquisto mediante le piattaforme preposte.

Per comprare i Litecoin è necessario provvedere innanzi tutto al download di un wallet (portafoglio digitale) sul PC, Hardware o Smartphone. Se hai già un portafoglio bitcoin, non puoi utilizzarlo per comprare questa moneta, quindi dovrai procedere a scaricarne uno a parte.

Se vuoi ottenere un wallet Litecoin devi semplicemente andare sul sito https://litecoin.com/it/#wallets e scegliere uno dei portafogli messi gratuitamente a disposizione dei nuovi acquirenti. Io ti consiglio di optare o per LiteCoin Core per il PC Mac o Windows.

Dopo aver installato il tuo wallet Litecoin puoi procedere all'acquisto della criptovaluta. Le piattaforme principali per comprare questa valuta scambiandola con gli euro o con altre monete digitali, sono:

Coinbase: il più grande e sicuro Crypto Exchange al mondo. Basta iscriversi e seguire passo dopo passo le indicazioni del sito per riuscire a fare il tuo primo acquisto.

Coinmama: permette l'acquisto di valute digitali di vario genere, tra le quali anche Litecoin. Il sistema di registrazione prevede la verifica dell'account con un documento d'identità, dopo di ché è possibile procedere all'acquisto dei Litecoin con carta di credito o addebito diretto sul conto bancario.

CEX.IO: il crypto exchange austriaco permette l'acquisto dei Litecoin anche attraverso una carta prepagata, oltre che quelle di credito e conto corrente bancario. Anche questa piattaforma è molto sicura e veloce nello svolgere le transazioni di compravendita.

Come usare i Litecoin: acquisti, investimenti e trading

Con i Litecoin puoi fare acquisti in negozi e e-commerce. Negli ultimi due anni, infatti anche questa moneta è entrata a far parte di quelle accettate da negozi fisici e online, insieme a Bitcoin ed Ethereum. Ho voluto precisarti ciò, perché non tutte le criptovalute possono essere utilizzate per acquistare beni reali.

Oltre al loro potere di acquisto, i Litecoin sono utilizzati anche per alcuni investimenti. Uno dei principali per guadagnare con questa moneta prevede: l'acquisto di uno o più Litecoin, quando il valore è al ribasso, per guadagnare questi poi si rivendono nel momento in cui il valore è in rialzo. Questa azione di compravendita può essere effettuata anche più volte al giorno, data l'oscillazione continua dei Litecoin. Inoltre, in molti puntano su queste monete minori, perché è possibile fare un investimento senza dover spendere cifre eccessive.

Infine, oltre agli investitori che adottano vari metodi per riuscire a guadagnare dalle criptovalute, ci sono i trader. Il trading online è un sistema che permette di generare un'entrata ogni qual volta si fa una giusta previsione sull'andamento dei Litecoin.

In molti preferiscono questo metodo di investimento, perché: non c'è bisogno di comprare realmente la valuta digitale, è possibile riuscire a guadagnare sia quando il valore è in rialzo sia quando è al ribasso.

Il guadagno con queste piattaforme non è semplice come può sembrare, ma se desideri provare a fare trading con Litecoin, puoi sempre optare per quelle che propongono l'apertura di un conto demo (un conto con soldi finti, che permette di comprendere come funzionano gli strumenti del trading online).

Quanto vale Litecoin? (grafico finanziario in tempo reale)

Oggi un Litecoin vale 87,55 euro, all'incirca 80 volte meno di 1 bitcoin. Il suo valore non eccessivamente alto, rendere questa valuta digitale molto interessante agli occhi degli investitori e a chi vuole acquistare per la prima volta una criptovaluta.

Infatti, acquistando un Litecoin non si mette a rischio un capitale eccessivo e si riesce a comprendere meglio il funzionamento delle valute digitali. Inoltre, questo potrebbe essere un investimento vantaggioso, anche se con poco margine di guadagno, nel caso gli LTC aumentassero il loro valore.

I Litecoin, comunque, hanno un andamento molto instabile, quindi il loro valore può scendere o salire anche nel giro di pochi minuti o di una sola giornata, a seconda della domanda e dell'offerta che c'è nei loro confronti.

COMPRA LITECOIN Vendi Litecoin

Litecoin grafico finanziario in tempo reale

Attenzione: se dallo smartphone non visualizzi il grafico puoi "scrollare" con le dita agendo sul bordo destro o sinistro.