Prestito d’onore: cos’è, come funziona, offerte

Costruirsi un futuro avviando una impresa non è cosa facile se si parte dal basso. Fino ad una trentina di Non è facile iniziare un’attività dal basso e farla diventare di successo. Trent’anni fa era più facile perché bastavano determinazione e desiderio. Tuttavia, oggi le cose sono diverse. Per avere successo, hai bisogno di soldi. Se non li hai, non abbatterti perché c’è una soluzione chiamata prestito d’onore che può darti accesso al credito anche se non hai le garanzie necessarie per ottenere un finanziamento tradizionale.

In questo articolo ti spiegherò cos’è come funziona questa tipologia di prestito, chi può accedervi, quali sono le banche e gli enti che lo erogano e come richiederlo.

Cos’è il prestito d’onore

Stretta di mano - Prestito d'Onore

Il Prestito d’Onore è un tipo di finanziamento che prevede sovvenzioni, ovvero senza obbligo di restituzione, e prestiti a basso interesse per studenti e giovani meritevoli che vogliono avviare microimprese o franchising. Per ottenerlo, non c’è bisogno di una forma di garanzia terza (un garante) o personale (una busta paga). Ad ogni modo, sia che si tratti di un prestito sia a fondo perduto che no, per ottenere credito non c’è bisogno dell’avallo di un garante né tantomeno di dimostrare di avere un reddito che finga da garanzia per il rimborso.

Questi finanziamenti sono regolamentati dal decreto legislativo 185/2000, decreto con cui, lo Stato Italiano, ha attuato un programma di promozione per l’autoimpiego. Una forma di investimento per facilitare la nascita di nuove imprese, aziende e attività commerciali. Una volta avviate – essendo queste ultime agevolate -, hanno maggiore possibilità di successo e possono quindi generare nuovi posti di lavoro.

Nel campo degli studenti, questo prestito serve ad aiutare coloro che sono veramente bravi ma non possono studiare perché non se lo possono permettere. In questo caso particolare, il finanziamento è rivolto a studenti provenienti da famiglie a basso reddito.

Vantaggi

Il primo grande vantaggio di un prestito d’onore è la facilità con cui ti fornisce l’accesso al credito. Infatti, questi prestiti vengono concessi anche ai disoccupati e giovani privi di garanzie reddituali. Inoltre, come detto in precedenza, anche gli studenti e gli aspiranti imprenditori possono trarre profitto.

Infine, questi prestiti hanno commissioni e interessi estremamente bassi, e non hanno bisogno di essere rimborsati quando sono a fondo perduto.

Chi può accedervi

Soldi a fondo perduto

I prestiti d’onore sono disponibili per gli individui di età inferiore ai 35 anni. Ad ogni modo, seppur insolito non è escluso trovare bandi aperti a richiedenti che hanno superato il limite di età.

Nel dettaglio possono accedere al prestito: 

  1. i giovani studenti che vogliono prendere una laurea oppure seguire un master in Italia o all’estero;
  2. i futuri imprenditori che voglio avviare un’attività che si sviluppi in franchising;
  3. i giovani imprenditori che desiderano aprire una micro impresa, azienda o startup in zone geografiche svantaggiate, come quelle del Sud Italia.

I prestiti a fondo perduto per la microimpresa sono accessibili a chi ha intenzione di aprire un’attività meno di 10 dipendenti.

Il fatturato totale non deve superare i 2 milioni di euro all’anno. L’agevolazione prevede un finanziamento pari a 129.000 mila euro di cui a fondo perduto 12,900 €, pari al 10% dell’intero importo finanziato. La restituzione del prestito agevolato, dev’essere effettuata entro otto anni.

Quando invece parliamo del prestito per il franchising questo non prevede un limite finanziabile. Infatti, la maggior parte delle volte, per l’avvio di una catena di negozi può volerci un investimento non indifferente e il sostegno economico fornito dipende dall’ente che propone il bando. In questi casi, comunque chi propone il progetto otterrà l’accensione di un vero e proprio mutuo a tassa agevolato, con una durata che varia a seconda dell’importo finanziato. La somma a fondo perduto come quella finanziabile rimane a discrezione dell’ente erogatore.

Per quanto riguarda il prestito d’onore per gli studenti anche questo in alcune forme, come quelle per il pagamento di un master post laurea sono gestiti da Invitalia, in questo caso il requisito richiesto è l’aver raggiunto risultati eccellenti nello studio e dimostrare di avere un reddito insufficiente al pagamento di un corso di perfezionamento o master.

I prestiti a fondo perduto per gli studenti sono gestiti anche da enti privati come le banche, oppure da alcune università e aziende che vogliono investire sul futuro di studenti brillanti.

Requisiti

Di seguito l’elenco dei requisiti:

  1. aver raggiunto la maggiore età;
  2. non avere alcuna occupazione (essere disoccupato);
  3. essere residente in Italia;
  4. aver redatto un business plan;
  5. se si è studenti, essere iscritti all’università;
  6. non aver mai beneficiato prima di del prestito in oggetto.

Nel dettaglio: Tutti coloro intendono chiedere un prestito con l’intenzione di avviare una attività, devono necessariamente essere maggiorenni. Occorre, inoltre, che il richiedente possa dimostrare di essere disoccupato.

Un’ulteriore condizione da rispettare è il possesso della cittadinanza italiana da almeno sei mesi. Nel caso si intenda aprire un franchising o una microimpresa, tali condizioni devono essere rispettate da almeno la metà dei soci. Questi devono possedere almeno il 50% delle quote o del capitale sociale.

Le richieste devono essere necessariamente accompagnate da un business plan. Servirà inoltre un progetto d’impresa con un budget iniziale dichiarato.

Per gli studenti, oltre al possesso dei requisiti di reddito previsti dalla legge n. 390 del 1991 (diritto allo studio), è necessaria l’iscrizione a un’università italiana. In questo caso il prestito d’onore si basa su specifiche convenzioni tra l’ateneo e gli istituti di credito. Per avere maggiori informazioni lo studente interessato al prestito finalizzato deve rivolgersi direttamente al proprio ateneo.

Chi eroga i prestiti d’onore

Regolamentato dal decreto legislativo n. 185 del 2000, questo finanziamento è un credito che viene concesso da una banca per il pagamento delle spese che devono essere sostenute per avviare un’attività in proprio, o come lavoro autonomo o come società, si tratta quindi di un prestito finalizzato (occorre specificare cosa si intende fare con il denaro) e non di un prestito personale.

Non solo: è prevista una tipologia di prestito che è stata istituita con la legge n. 390 del 1991 e che è dedicata agli studenti meritevoli, in virtù della quale il denaro concesso deve essere usato per le spese relative al completamento del ciclo di studi (non solo i costi di formazione veri e propri, ma anche il vitto, l’alloggio, i libri e così via).

Prestito d’onore a fondo perduto

Quando si parla di “fondo perduto, si è portati a credere che tutto l’importo ricevuto sia tale, in realtà non è così. Il prestito d’onore, prevede solo una parte – la cui percentuale varia a seconda dei casi – a fondo perduto. Il resto dell’importo, invece, viene corrisposto con rate mensili e prevede l’applicazione di interessi, che però generalmente, sono più bassi rispetto ai normali prestiti personali.

Prestito d’onore giovani imprenditori

Se hai in mente di aprire un’attività con dei prestiti ti consiglio di leggere l’articolo dove ti parlo dei finanziamenti a fondo perduto, sono certo che troverai moltissime informazioni utili. Inoltre li ho inserito anche molti link ai siti delle regioni che costantemente emettono bandi con prestiti agevolati.

In merito alla gestione dei fondi messi a disposizione dalle regioni e dall’Europa, questi sono affidati INVITALIA. In alcune circostanze anche le Regioni e Comuni possono erogare questi prestiti. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente la propria regione o comune di appartenenza.

Prestito d’onore per studenti

L’offerta di prestiti d’onore per studenti è ampia e variegata. Sono davvero tante le banche convenzionate con gli enti pubblici che ogni anno mettono a disposizione un budget per finanziare gli studi universitari. Ecco alcune offerte.

Prestiti universitari Ubi Banca

Ubi Banca, prestito d'onore per studenti universitari

Ubi Banca offre ai giovani universitari un prestito fino a 25.000 € della durata di 5 anni.

I fondi sono disponibili per tutti coloro che hanno tra i 18 ed i 40 anni e sono iscritti ai corsi di laurea descritti nel decreto interministeriale del 19/11/2010.

Prestito Banca Sella

Prestito d'onore per studenti offerto da Banca Sella
Prestito studenti di Banca Sella

Banca Sella, offre agli studenti meritevoli – vengono effettuati dei controlli sul rendimento scolastico – prestiti d’onore per un importo massimo fino a 30.000 euro.

Si possono coprire sia le spese per i corsi come anche i costi per l’alloggio sia esso in Italia che all’estero. La restituzione inizia dopo il conseguimento del master ed ha una durata di 84 mesi.

Prestito studenti BNL FUTURIAMO

Esempio prestito BNL FUTURIAMO

Anche BNL offre prestiti agli studenti meritevoli. In questo caso il richiedente può arrivare ad ottenere un importo massimo pari a 25.000 euro restituibili in 84 rate mensili. Gli interessi sono molto bassi, il TAEG infatti è fisso al 2,06%.

Requisiti di merito per ottenere il prestito BNL FUTURIAMO

Prestito studenti di Agos

Calcolo della rata del prestito d'onore Agos
Tool Agos per il calcolo della rata del per studenti

Sicuramente conosci Agos, si tratta di una delle finanziarie più famose d’Italia. L’offerta consiste in un finanziamento che può essere restituito in un lunghissimo lasso di tempo, si parla infatti di 120 mesi.

L’importo massimo richiedibile è di 30.000 euro. Se lo desideri, puoi simulare il prestito direttamente online – pigia sul link posto sopra -.

UniCredit Ad Honorem

Prestito Honorem di Banca UniCredit
Caratteristiche del prestito Ad Honorem di UniCredit Banca

Honorem è il finanziamento di UniCredit Banca dedicato a tutti gli studenti che hanno necessità di finanziare i propri studi.

In questo caso, UniCredit apre una linea di credito – importo massimo 27.700 € – sul conto corrente.

Il periodo di rimborso va da 12 a 180 mesi ed è possibile iniziare a pagare le rate dopo 2 anni il termine degli studi. In tale lasso di tempo – detto “periodo di grazia” – non matureranno interessi a debito.

Intesa Sanpaolo – Prestito per merito

Prestito d'onore Intesa Sanpaolo
Per Merito – il prestito di Intesa Sanpaolo dedicato agli studenti

Con il prestito per merito, Intesa Sanpaolo intende offrire agli studenti meritevoli un finanziamento il cui importo massimo può raggiungere i 50.000€ restituibili in 30 anni! Si tratta di un finanziamento molto cospicuo che copre studi e master anche all’estero.

Conclusioni

Il prestito d’onore, dunque, è una forma di finanziamento destinata a coloro che hanno intenzione di avviare un’attività in proprio e agli studenti: un investimento sul futuro, dal punto di vista economico e non solo.

Lascia un commento