Pavimento in cotto

Il pavimento in cotto ha grande fascino, crea atmosfera donando calore, eleganza agli ambienti di casa. Come tutte le cose belle anche il nostro pavimento in cotto ha bisogno delle giuste attenzioni per mantenere inalterato il suo aspetto nel tempo! Pulire pulire pulire... ma con metodo!

Prima di dedicarci a pulire il pavimento in cotto dobbiamo considerare 2 aspetti fondamentali per non incorrere in errori che comprometterebbero gravemente l'estetica dello stesso.

  1. Dopo la posa in opera il nostro pavimento dovrà "riposare" per circa 90 giorni (salvo indicazioni diverse del produttore), periodo in cui non andrà lavato ne con acqua e tantomeno con detergenti. Passato tale periodo arriviamo alla seconda raccomandazione....
  2. Per sua natura il cotto è un materiale poroso che tende ad assorbire i liquidi, finche si tratta di acqua non ci sono problemi particolari, ma cosa succede se invece di dell'acqua dovesse caderci dell'olio o caffè? Se non vogliamo incorrere nel rischio di macchiare il nostro pavimento in cotto dobbiamo dargli una mano di impregnate (lo possiamo trovare facilmente in ogni rivendita di materiali edili o ferramenta). L'impregnante ha la funzione di riempire i micro fori del cotto rendendolo idrorepellente e mettendolo quindi al riparo da liquidi colorati che altrimenti potrebbero impregnarlo macchiandolo per sempre.

Come pulire il pavimento in cotto

  • Pulizia ordinaria: spazzare o aspirare il pavimento, successivamente possiamo passare al lavaggio dello stesso tramite appositi detergenti comunemente in vendita nei centri commerciali. Se vogliamo possiamo optare per una pulizia "FAI DA TE" ECOLOGICA - PRATICA - ECONOMICA, in 3 litri di acqua versare 5 cucchiai di aceto, 4 di alcol, possiamo dunque procedere al lavaggio del pavimento.Ora è giunto il momento di asciugarlo con un panno morbido e rigorosamente asciutto.
  • Suggerimento: una o due volte al mese possiamo aggiungere nell'acqua anche due o tre cucchiai di cera d'api in modo da ripristinare il sottile strato che protegge e nutre il pavimento.
  • Manutenzione periodica:da eseguire una volta l'anno consiste nel rimuovere con un apposito solvente la cera depositata nei mesi precedenti. Effettuata l'operazione prima descritta possiamo quindi procedere alla inceratura e successiva verniciatura con apposito prodotto impregnate. Tutti i prodotti necessari sono facilmente reperibili nei negozi che vendono materiali per l'edilizia. Per completezza di informazioni vi indico un'azienda produttrice di prodotti professionali facilmente reperibili sul territorio nazionale. Leggere sempre attentamente le modalità di posa in opera in quanto prevedono più passaggi in tempi e modi differenti a secondo del prodotto utilizzato.

Pulizia pavimento in cotto

Caratteristiche: durabilità e versatilità

Durabilità: il più grande vantaggio di pavimenti in cotto è la loro robustezza. Questi pavimenti possono durare per secoli se di buona qualità. Diverse strutture e sculture antiche, sono la prova della sua durabilità. La maggior parte dei pavimenti in cotto è disponibile nelle tonalità calde del rosso e del marrone, ciò riflette il colore naturale del materiale, che è ben voluto per la sua corposità e bellezza.

Versatirlità: la terracotta è uno dei pochi materiali che sono adatti per uso interno ed esterno. La sua forza e la bellezza lo hanno reso utilizzabile in molti contesti architettonici. Il pavimento in cotto offre un aspetto rustico che è difficile da imitare. Se opportunamente impermeabilizzatomanterrà il suo splendore per molto tempo, in quanto sarà reso idrorepellente e non assorbirà liquidi come olio, caffè e sugo. Disponibile in varie forme, dimensioni e modelli è possibile scegliere tra un design contemporaneo o tradizionale, a seconda dei gusti e contesti da arredare.

Coclusioni

Rispetto ad altri materiali, il pavimento in cotto non è un materiale freddo, questo li rende molto più accogliente e confortevole di altri materiali. La resistenza del cotto lo rende ideale anche per l'uso su strade private e cortili, garantendo eleganza e bellezza a tutto il contesto circostante.