Immagine rappresentaiva di un Bitcoin

Chiedersi come ottenere Bitcoin è normale se ultimamente hai iniziato a interessarti al mondo delle criptovalute. I BTC sono una delle valute digitali più influenti del momento, il loro valore nonostante le varie oscillazioni è superiore rispetto a quello delle altre criptovalute in circolazione. Per questo motivo la maggior parte di chi vuole investire nelle monete digitali sceglie di acquistare o ottenere i Bitcoin.

Il modo più semplice per ottenere una moneta digitale qualsiasi è sicuramente l'acquisto mediante i crypto exchange. L'acquisto su queste piattaforme online ti permette di cambiare i soldi reali come il dollaro e l'euro in valute digitali e viceversa. Anche se questo è il metodo più utilizzato per ottenere i Bitcoin, in realtà non è l'unico.

In quest'articolo ti spiego come è possibile ottenere i Bitcoin attraverso tre metodi differenti, ossia: mediante il mining, acquistandoli, oppure ricevendoli in cambio della vendita di beni e servizi. Allora se il tuo obbiettivo è entrare in possesso di una o più monete BTC, non attendere altro tempo e inizia a leggere la guida!

Come ottenere Bitcoin con il mining

hardware per mining

Uno dei metodi più difficili per ottenere bitcoin, ma anche uno dei più remunerativi è il mining. Se questa parola ti è nuova devi sapere che il mining è l'attività che permette di coniare nuove monete e di ricevere bitcoin in cambio del lavoro svolto sulla rete blockchain.

Ottenere bitcoin attraverso il mining è molto difficile e solitamente solo gli informatici più esperti riescono a svolgere quest'attività.

Per coniare i Bitcoin infatti, è necessario trovare una chiave specifica identificata da un codice alfanumerico che deve essere scoperto attraverso calcoli informatici complessi svolti da un PC con un processore all'avanguardia.

Per ottenere bitcoin con il mining servono:  un software specifico, un PC di ultima generazione con una forte potenza di calcolo, conoscenze tecniche e informatiche. Questi strumenti non solo costano molto, ma hanno bisogno anche di molta energia elettrica per sostenere il lavoro degli elaboratori di calcolo.

Il mining dunque è un'attività molto costosa oltre che complessa. Quindi se non hai esperienza nel settore è meglio evitare di provare a ottenere bitcoin con questo sistema.

Come ottenere Bitcoin comprandoli su Bitstamp

Uno dei metodi più semplici per ottenere Bitcoin è acquistandoli. Per comprare questa moneta è necessario innanzi tutto munirsi di un wallet, ossia di un portafoglio digitale necessario per proteggere i propri Bitcoin e per usarli al fine di fare acquisti.

Il wallet può essere scaricato su PC, smartphone, tablet oppure su un hardware esterno. Per ottenere un portafoglio digitale ti consiglio di andare su bitcoin.org, scegliere il software che preferisci e seguire le indicazioni per il download e l'installazione.

Una volta che hai scaricato e installato il wallet, puoi procedere ad acquistare i Bitcoin. Per comprare questa moneta digitale, come ti ho accennato, devi affidarti ai crypto exchange ossia a quelle piattaforme online che ti permettono di fare l'acquisto aprendo un conto presso di loro.

Puoi scegliere di comprare i Bitcoin su varie piattaforme come Coinbase o Bitstamp. Oggi voglio spiegarti come procedere all'acquisto utilizzando quest'ultimo servizio.

Per comprare BTC su Bitstamp

bitcoin crea account

  1. Vai sul sito bitstamp
  2. Clicca su Create Account
  3. Compila il modulo con tutti i tuoi dati anagrafici, mail e numero di telefono e infine clicca su Register
  4. Adesso accedi alla tua casella di posta elettronica e conferma la mail di Bitstamp per attivare il tuo account.
  5. Nella mail riceverai anche le chiavi per l'accesso, queste si trovano alla voce: Client ID e Password
  6. Adesso torna sul sito e clicca su Login e inserisci i dati di accesso che hai ricevuto via mail
  7. Al primo accesso dovrai cambiare la password automatica e inserirne una più sicura
  8. Dopo aver cambiato la password devi cliccare sulla voce Buy/Sell e poi su Verify your Account
  9. In questa sezione devi inserire ulteriori dati di identificazione e caricare un documento di riconoscimento (prima di poter utilizzare il servizio dovrai attendere un paio di giorni perché i tuoi documenti devono essere controllati e verificati)
  10. Quando i documenti saranno stati verificati riceverai una mail di conferma per l'utilizzo della piattaforma

compra bitcoin

Clicca su Buy/ Sell per comprare i BTC

11-Adesso per fare il tuo primo acquisto torna sul sito, inserisci le tue credenziali clicca su Buy/Sell.

bitcoin acquisto

12-Scegli la finestra SELL e seleziona la somma in euro che vuoi utilizzare per comprare i BTC. Per finalizzare l'acquisto seleziona Buy Bitcoins.

Dopo averli comprati devi trasferire i tuoi bitcoin direttamente al wallet che hai scaricato in precedenza. Per fare ciò clicca su Whitdrawal (prelievo) e poi inserisci l'indirizzo del tuo portafoglio digitale e infine clicca su trasferimento per salvare la transazione sul tuo wallet.

Come ottenere Bitcoin come forma di pagamento con Bitpay

Se vendi beni e servizi online o in un negozio fisico puoi dare la possibilità ai tuoi clienti di pagarti in Bitcoin.

Per fare ciò devi registrarti su una delle piattaforme abilitate, pensate per dare ai commercianti e a chi vende un servizio la possibilità di ricevere pagamenti in criptovalute.

Esistono diverse piattaforme che possono aiutarti a ottenere dei Bitcoin come metodo di pagamento per la tua attività. Una delle più affidabili è Bitpay.

bitpay

Per iscriverti sulla piattaforma devi accedere a bitpay.com

Arrivato sul sito devi cliccare su %Register e compilare il form di registrazione.

Nel form devi inserire il nome della tua attività, i dati anagrafici del titolare e il tuo contatto mail e la password.

Dopo la registrazione devi attendere la conferma di apertura del conto da parte di BitPay. Di solito questa avviene entro qualche giorno, con una mail che conferma l'approvazione del tuo conto business.

Una volta terminato il processo e stabilito il prezzo in Bitcoin dei tuoi prodotti, per accettarli come metodo di pagamento puoi:

  • Utilizzare l'applicazione Mobile Checkout Bitpay per ottene i BTC in pagamento con lo smartphone
  • Installare il plugin di Bitpay sulla tua piattaforma e-commerce come Magento o Woocommerce
  • Integrare il Payment Gateway API di Bitpay sul POS del tuo negozio 

Esistono altri metodi per ottenere Bitcoin, questi però sono tra i tre più utilizzati da coloro che desiderano ricevere o comprare una criptovaluta.