come guadagnare bitcoin

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei già informato su cosa sono i Bitcoin e come vengono "coniati" con l'attività chiamata "mining". Ok, sai già molte cose ma, a questo punto, mi sembra ovvio che tu voglia fare il passo successivo, ovvero: come guadagnare Bitcoin. Ho indovinato vero? Bene, questa è la ragione che mi ha spinto a scrivere questo tutorial, il quale ha come obiettivo principale quello di darti le informazioni che ti permettono di approcciare questa tematica in modo semplice ed esaustivo.

Per entrare subito nel merito, inizio con il dirti che esistono diversi metodi e mezzi che ti permettono di entrare in possesso di Bitcoin, ma non tutti sono semplici o accessibili a chi è alle prime armi. Per questo motivo, ti consiglio come prima cosa di di scegliere (tra quelli che sto per suggerirti) il mezzo che ti rimane più  più adatto alle tue conoscenze ed esigenze per riuscire in questo intento.

In questa guida ti mostro tre soluzioni, tutte valide per aiutarti ad ottenere bitcoin. Precisamente ti illustro le seguenti metodologie: il mining pool, l'acquisto attraverso le community come Local Bitcoin e i crypto exchange come Changelly. Non attendere oltre e prendi qualche minuto per leggere la guida e scoprire quali sono le soluzioni migliori per ottenere BTC. 

Come guadagnare Bitcoin con il Mining Pool

Uno dei metodi più complessi per guadagnare Bitcoin è il mining pool. Quest'attività è un'alternativa al mining tradizionale.

Se non hai mai sentito parlare di mining in generale, devi sapere che questa è un'attività svolta dai miner, che solitamente sono tecnici informatici, per riuscire a coniare i nuovi Bitcoin. 

Di solito nel mining tradizionale questa attività si svolge da soli avvalendosi del proprio PC, di specifici elaboratori di calcolo e software appositi. Il costo di questa attrezzatura è al quanto elevato, come quello della corrente elettrica necessaria a tenerli accesi durante l'attività di mining.

Per spendere meno corrente e riuscire al contempo a guadagnare bitcoin attraverso questa attività è stato messo appunto un sistema similare e alternativo chiamato mining pool. 

Il mining pool presenta un sistema di calcolo distribuito, ciò vuol dire che diversi informatici uniscono la potenza di elaborazione dei propri PC online per riuscire a minare le criptovalute, come i bitcoin.

Grazie a questo sistema, anche se rimane la complessità di calcolo e la necessità di PC di ultima generazione, si riesce a risparmiare molta corrente elettrica e si possono coniare i bitcoin mediante la collaborazione e la potenza di calcolo dei PC di vari miner.

slush pool

Con il mining pool tutti quelli che partecipano devono mettere a disposizione il proprio computer e la potenza di calcolo della loro GPU, ed effettuare il mining attraverso un sistema online che si articola su una specifica piattaforma. Una delle piattaforme più famose per riuscire a svolgere quest'attività insieme ad altri miner è Slushpool. 

Naturalmente, anche se il mining pool prevede un dispendio di energia elettrica inferiore a quello tradizionale, rimane un sistema complesso per guadagnare bitcoin. Quindi se non sei un informatico esperto e non hai il desiderio di studiare a fondo questo settore, devi scegliere un altro metodo per riuscire a ottenere BTC.

Come guadagnare criptovalute nelle community come Local Bitcoin

Local Bitcoin è una community che permette di guadagnare BTC acquistandoli da utenti reali che vogliono vendere le monete di cui sono in possesso.

Come può avvenire su siti di annunci come Ebay, su Local Bitcoin la vendita delle criptovalute non avviene secondo la precisa conversione del valore dei BTC in euro o in dollari. I venditori presenti, infatti, desiderano vendere immediatamente le loro monete, quindi spesso applicano prezzi e interessi di commissione più bassi rispetto a quelli delle piattaforme di cripto exchange.

Se vuoi guadagnare Bitcoin con questa piattaforma devi:

1. Accedere alla pagina principale all'indirizzo localbitcoins

local bitcoin

2. Clicca su Sign Up free e compila il form di iscrizione

3. Attendi e conferma la mail che ti arriva sulla tua casella di posta elettronica

4. Torna su Local Bitcoin e clicca su Acquista

local bitcoin acquisto

5. Adesso nella finestra Acquisto rapido scegli quanti euro vuoi cambiare in BTC, il paese in cui vuoi che avvenga lo scambio e infine il metodo di pagamento che preferisci.

6. Ora clicca su Ricerca, per trovare tutti gli offerenti che vogliono vendere i loro bitcoin e che accettano di essere pagati con il metodo da te prescelto.

7. Questi sono tutti utenti privati, per avere la certezza della loro affidabilità devi scegliere quelli che hanno il bollino verde accanto al nome.

8. Scelto il venditore che preferisci (o meglio quello che vende i BTC a prezzo più basso) devi cliccare su Buy e avviare la transazione.

9. Dopo aver cliccato su Buy il venditore deve accettare la tua offerta entro 90 minuti, se accetta allora dovrai pagare la somma che avevi proposto all'inizio.

10. Infine, il venditore ti invierà i bitcoin direttamente sul tuo wallet BTC (portafoglio digitale)

Se non hai un wallet prima di comprare questa moneta digitale, sappi che è essenziale averne uno.

Per aprire un portafoglio digitale e salvare le transazioni dei tuoi acquisti devi:

1. Andare su bitcoin.org/it 

2. Clicca su scegli il tuo portafoglio (ne esistono diversi per smartphone, table, hardware e PC) io ti consiglio di fare il download di uno dei wallet proposti per il PC.

bitcoin org

3. Clicca su Desktop e scegli il tuo sistema operativo tra Mac, Windows e Linus

4. Se clicchi su Windows io ti consiglio di scaricare il wallet Bitcoin Core

bitcoin core

5. Scegli il portafoglio digitale e clicca su Installa

6. Al fine dell'installazione potrai iniziare a utilizzare il tuo wallet. Per vedere l'indirizzo (simile al codice IBAN) per ottenere i BTC, devi semplicemente cliccare su Address, o chiave pubblica (in base al wallet che hai installato) copiare l'indirizzo e fornirlo al venditore.

Come guadagnare bitcoin con Changelly

L'ultimo metodo che ti propongo è l'acquisto diretto dei Bitcoin attraverso Changelly, un crypto exchange che ti permette di comprare le criptovalute in modo abbastanza semplice e veloce.

Changelly supporta lo scambio degli euro in Bitcoin e invia le monete acquistate direttamente all'indirizzo del wallet, che devi inserire quando ti iscrivi sulla piattaforma. Quindi a differenza di altri crypto exchange Changelly è davvero molto veloce e non prevede tanti passaggi per l'acquisto e il trasferimento delle monete digitali.

Per guadagnare bitcoin con Changelly:

Changelly

  1. Vai all'indirizzo changelly
  2. Clicca su Sign Up per registrarti
  3. La registrazione iniziale prevede solo che tu inserisca l'indirizzo mail o che ti autentichi con il tuo profilo social
  4. Ricevuta la mail di conferma, torna su Changelly e vai su My account e poi su Profile per autenticare il tuo profilo. Quindi inserisci i dati richiesti come: l'iban del conto o della carta di credito e l'indirizzo del wallet.
  5. Terminata la procedura di identificazione vai sulla Homepage e seleziona i soldi in euro che vuoi cambiare in Bitcoin.

bitcoin changelly

Adesso clicca su Exchange, in circa 10 minuti la piattaforma convalida la transazione, prelevando i soldi dal tuo conto bancario e inviando i relativi bitcoin acquistati al tuo wallet. In pochi minuti sarai in grado di guadagnare bitcoin direttamente sul tuo portafoglio digitale.

La nostra guida su come guadagnare Bitcoin è finita! Adesso non ti resta solo che seguire i nostri suggerimenti!