Bottiglie colorate

Fare in casa ed utilizzare un detersivo ecologico non significa rinunciare al pulito perfetto. Provare per credere!

Detersivo ecologico per lavastoviglie

Cosa occorre:

  • 1 frullatore
  • 4 limoni
  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di sale
  • 150 ml di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

Giusto per sfatare un pregiudizio che molti hanno, partiamo dal detersivo che molti pensano non essere possibile fare in casa: il detersivo per la lavastoviglie.

Preparazione: dopo aver tagliato a pezzettini i limoni e tolti tutti i semi, frullate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (quanto più sminuzzato possibile), fatto ciò versate in pentola e dopo aver portato ad ebollizione, girate per 10-13 minuti fino ad ottenere un composto di media densità, lasciate raffreddare ed è subito pronto.

Se lo desiderate, potete utilizzare questo detersivo ecologico anche per lavare piatti e stoviglie a mano. Nel lavaggio in lavastoviglie come brillantante utilizzate l'aceto bianco puro versato nell'apposita vaschetta.

Detergente liquido per vetri

Cosa occorre:

  • 1 spruzzatore
  • 400 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di aceto

Torniamo sempre all'aceto bianco, questo prodotto naturale e quindi anche ecologico, ha moltissime caratteristiche che lo rendono un valido alleato anche nella pulizia dei vetri.

Ecco come procedere: versate un cucchiaino di aceto in 400 ml di acqua mettete il tutto in uno spruzzatore ed il gioco è fatto! Semplice, efficace, veloce economico e non per ultimo ecologico!

Detersivo per la lavatrice 100% ecologico

Cosa occorre:

5 litri di acqua
100 gr di bicarbonato
200 gr di sapone di marsiglia
20 gocce di olio essenziale (a scelta secondo gusti)

Iniziando con il dire che il vostro ammorbidente sarà il famoso aceto bianco messo nell'apposita vaschetta, possiamo ora concentrarci su come fare un detersivo per la lavatrice che sia efficace, pratico e veloce da preparare... e che costi poco!

La ricetta a seguire è per circa cinque litri di detersivo, procediamo...

In una pentola mettete l'acqua e portatela ad ebollizione, nel mentre del bollore versate un poco alla volta il sapone di marsiglia a scaglie (se lo avete in blocco, grattuggiatelo!) e girate finché non sarà completamente sciolto.

Lasciate raffreddare dopodiché aggiungete il bicarbonato e l'olio essenziale per dare la profumazione desiderata.

Il dosaggio è simile ai detersivi tradizionali, per una lavatrice a pieno carico occorrerà circa mezza tazza di prodotto, meno in caso di carichi più leggeri o vestiti meno sporchi.