Trading in Bitcoin

Sei curioso di sapere come fare trading in Bitcoin? Un amico ti ha parlato di questo metodo per guadagnare online e ti ha incuriosito. Non sai, però, se questo metodo è adatto a te, ti sei incuriosito ed ora vuoi sapere esattamente come è possibile guadagnare soldi con i Bitcoin e come più in generale come funziona questo mondo. Molto bene, allora questo tutorial fa sicuramente al caso tuo!

Prima di iniziare con la guida vera e propria devi sapere che i Bitcoin sono una valuta criptovaluta che può essere utilizzata per la compravendita di beni e servizi. Si sta diffondendo molto rapidamente, alcuni dicono possa essere la moneta del futuro. Ma come si fa a guadagnare con questa criptovaluta? Ebbene, grazie all’oscillazione del valore dei Bitcoin, come quella che avviene per altri beni in borsa, è possibile utilizzare questi ultimi per operare sulle piattaforme di trading. Cosa vuol dire fare trading? Il trading è un’operazione finanziaria che si fa online su apposite piattaforme e che permette di utilizzare il proprio denaro per “fare previsioni” sul valore di un bene (ad esempio, i Bitcoin) e ottenere se si indovina la previsione un guadagno in base al valore del titolo. Forse questo concetto ti sembra un po’ complesso e lo è, per questo muoveremo i primi passi con un conto demo!

Premessa: il trading in Bitcoin per essere fatto con consapevolezza e ridurre quindi il rischio di perdere i capitali investiti, prevede studio e conoscenza del settore, bisogna leggere libri che trattano l'argomento, giornali finanziari e controllare le quotazioni dei beni online. Per questo motivo le piattaforme di trading, prima di farti investire del denaro reale, ti permettono di utilizzare un conto demo. Il conto "prova" prevede una somma virtuale che può essere investita come se si stesse operando realmente sul mercato finanziario. In questa fase non ci sono costi da sotenere, in più grazie all'utilizzo dei forum di sostegno presenti sulla piattaforma di trading e i libri, puoi imparare a fare trading in Bitcoin e con altre criptovalute.

Tornando a noi, in questa guida scopri 1° come e a quale piattaforma di trading iscriverti, 2° come aprire un conto demo e come in definitiva aprire un conto reale 3° come fare le prime operazioni di copmpravendita. Bene, sei pronto per iniziare? Prendi qualche minuto del tuo tempo libero e immergiti nella lettura!

Fare trading in Bitcoin: quale piattaforma scegliere?

Prima di scoprire come aprire un conto demo devi scegliere su quale piattaforma fare trading online. In Italia, operano diversi broker (intermediari d'affari) ognuno dei quali metta a disposizione la proria piattaforma, a noi interessano quelle quei broker autorizzati dalla Consob, ossia dalla Commissione Nazionale per le società e per la Borsa perché garantiscono serietà e pagamenti sicuri. Quindi prima di iniziare scegliamo una piattaforma che gode di questa autorizzazione.

Per evitare che tu scelga una piattaforma sbagliata, te ne consiglio qualcuna che opera legalmente e in modo trasparente nel nostro paese. Tra queste ci sono: Plus 500, Avatrade e 24 Option. Ogni piattaforma funziona in modo leggermente differente dall’altra, in questa guida ti parlerò di una tra le più utilizzate: Plus 500.

Trading in Bitcoin: come iscriversi e aprire un conto Demo su Plus 500

Pagina principale di Plus 500

Per iniziare a fare trading online con Bitcoin devi provvedere all’iscrizione sulla piattaforma di Plus 500. Come puoi iscriverti su Plus 500?

La prima cosa che devi fare è andare sul sito ufficiale di Plus 500, appena hai aperto la pagina trovi diverse opzioni, poi: Iniziare a fare trading subito (utilizzando soldi veri) oppure Aprire un Conto Demo (gratuito).

Apri conto demo

Se non hai mai fatto trading online, ti consiglio di cliccare su: Prova un conto Demo Gratuito. Una volta cliccato su questa dicitura vieni reindirizzato alla pagina di registrazione, ora inserisci il tuo indirizzo mail e la password (creane una che non sia scontata ma che puoi ricordare), ora clicca su "Crea Conto" ed automaticamente la piattaforma ti propone la schermata di accesso alle transazioni.

Attenzione: puoi già operare ma prima di continuare vai nella casella di posta e conferma la tua email così che tutto il processo si concluda correttamente. Fatto? Bene ora possiamo andare avanti, iniziamo a fare trading sul serio ma sul conto demo.

Come fare trading con i Bitcoin attraverso un Conto Demo

piattaforma plus 500

La versione Demo della piattaforma di trading è identica a quella che si utilizza con i soldi veri. Attraverso questo conto virtuale si ottiene una somma di denaro che non è reale e che può essere utilizzata per fare moltissime prove ed imparare quindi a utilizzare la piattaforma di trading (attenzione, ho detto usare la piattaforma non che diventerai bravo a tradare, per quello ci vuole tempo e studio).

Appena aperto il conto demo, hai accesso alla piattaforma hai diverse possibilità per fare trading dalle azioni alle monete FIAT (ossia le monete reali). Cliccando a sinistra troverai Criptovalute e poi troverai Bitcoin e il relativo valore.

Trading in bitcoin

Per fare trading in Bitcoin devi andare sulla fascia sinistra e cliccare su: Criptovalute. Qui trovi tutte le criptovalute sulle quali è possibile avviare una negoziazione. In questo caso trovi i Bitcoin come prima voce in elenco. Nella parte sottostante invece trovi un grafico che mostra l’andamento del valore della criptovaluta in tempo reale.

Come vedi, vicino al Bitcoin ci sono due tasti il primo è: Acquista, il secondo è Vendere.

Vendi e Compra Bitcoin

Con il tasto Acquista puoi scegliere quanti contratti per differenza comprare e operare su una posizione al rialzo. Con il tasto Vendere puoi investire su una posizione Short quindi al ribasso.

Cosa vuol dire? Se clicchi su Acquista e scegli di comprare per esempio 10 contratti, prevedi che il titolo entro la chiusura della giornata sarà in rialzo. Se il titolo è in rialzo, guadgni in base alla differenza tra il valore di acquisto e quello di chiusura. Dunque, se clicchi su Vendi e al termine della giornata il titolo è aumentato di valore guadagni. Se invece il titolo chiude al ribasso perdi tutti o parte dei soldi investi.

Esempio:

  • Se il Bitcoin vale 7500 euro e a fine giornata chiude a 7800, guadagnerai 300 euro per ogni contratto acquistato.
  • Se il Bitcoin quando fai la l'operazione vale 7500 e a fine giornata chiude a 7200, perderai 300 euro per ogni contratto comprato.

Nel momento in cui clicchi su Vendi e quindi punti al ribasso si verificherà la situazione opposta. Quindi se il Bitcoin vale 7500 e vendi 10 contratti e a fine giornata il mercato chiude a 7200 euro, guadagni 300 euro.

Vendi Contratto

Al contrario, se scegli di vendere e il Bitcoin chiude al rialzo a 7800 euro, allora perdi 300 euro.

Per controllare i tuoi guadagni e le tue perdite dovi cliccare su "Posizioni Aperte", li vedi in verde la somma che stai guadagnando, se invece la cifra è in rosso stai perdendo i tuoi soldi virtuali.

Nella versione Demo hai a disposizioni molti soldi per fare tutte le prove che vuoi e imparare a usare al meglio la piattaforma. Come vedi non è semplice usarla e bisogna fare diversi tentativi prima di utilizzare eventualmente i soldi veri.

Chat Plus 500

Ricorda inoltre che durante la Demo puoi scegliere di cliccare sulla Chat di Plus 500 per chiedere dei suggerimenti su come funziona la piattaforma ed eventualmente consigli su come investire il denaro virtuale. Ricorda sempre: il broker (in questo caso Plus500) guadagna sulle operazioni effettuate quindi per lui ilritorno positivo è garantito, per te invece ascoltare i consigli dati significa rischiare il capitale. Conclusione? Mai fidarsi troppo dei suggerimenti ricevuti se non si è in grado di valutarli... come detto il rischio diperdere denaro è alto e lo è ancor di più se non si sa esattamente cosa si sta facendo e perché lo si sta facendo.

Come aprire il conto reale per fare trading

Quando ti senti pronto e solo se sei realmente convinto che il trading è un’opzione per guadagnare adatta a te, allora puoi procedere a passare sul conto reale. Ricorda sempre che l’apertura di un conto reale comporta un rischio di perdita vera. Quindi se sbagli a fare una previsione, perdi realmente i soldi che hai investito.

Aprire un conto reale

Se vuoi aprire un conto reale devi cliccare su passa alla modalità soldi veri e poi devi aprire un conto e versare una somma per iniziare a fare trading online.

conto reale

Per registrare il conto reale devi:

  • Inserire il tuo Nome
  • Il tuo cognome
  • Il paese di Cittadinanza
  • Data di nascita
  • Indirizzo Postale, CAP e Città

Infine, devi cliccare su: Ho letto e accetto l’accordo dell’utente di Plus 500

Fatto tutto? Bene, ora devi rispondere al questionario che ti chiede se hai mai fatto trading, quanto vuoi o puoi investire e qual è il tuo reddito, la tua posizione lavorativa e come vuoi effettuare il pagamento.

Il questionario serve a Plus 500 ad accettarsi che hai la disponibilità e una minima conoscenza per l’impiego della piattaforma. Dopo aver compilato il questionario e una volta che hai inserito il numero della tua carta di credito, conto bancario, o conto elettronico Paypal, puoi procedere a utilizzare la piattaforma di trading con il denaro reale.

In ogni caso, dopo aver effettuato l’iscrizione ricevevi una chiamata da un operatore finanziario che ti potrà aiutare a muovere i primi passi con la piattaforma di Plus 500, però ricorda quello che ti ho detto prima, loro non rischiano, guadagnano su ogni operazione che fai, tu invece rischi e quindi attento!

Per lavorare con la piattaforma con il denaro reale dovi fare un versamento iniziale pari a 100 euro. Anche se hai fatto il versamento, prima di usare i soldi veri puoi continuare comunque a utilizzare la piattaforma demo per capire come usare gli strumenti finanziari presenti su Plus 500.

Guida pratica al trading online di Bitcoin con CDF: conviene?

Adesso che hai aperto un conto reale con plus 500 vuoi anche capire se conviene e come funziona esattamente la piattaforma di trading con CDF: bene... andiamo avanti!

Il trading con CDF se si sanno le operazioni che si svolgono può essere remunerativo. Dato che operare con questa piattaforma può essere complesso, devi fare molte prove con il conto demo e studiare il mondo delle criptovalute e del trading con CDF.

I contratti per differenza ossia i CDF, possono essere utilizzati per operazioni a breve tempo. Puoi scegliere attraverso la piattaforma di fare un’operazione che duri pochi minuti, ore o giorni.

Questa è un’operazione con capitale a rischio, quindi se l’esito sarà negativo si perderanno i soldi utilizzati.

Anche se l’operazione è veloce e può essere effettuata nel giro di pochi minuti, ore o giorni, prevede un notevole impegno perché devi porre attenzione alle posizioni aperte e devi controllare man mano l’andamento del titolo.

Come usare le funzioni della piattaforma di trading: Stop Limit e Stop Loss

La piattaforma di trading per operare con i Bitcoin prevede diverse funzioni. Adesso se entri sulla pagina demo e clicchi su vendi o compra, puoi notare nella zona laterale l’opzione Stop Limit e Stop Loss.

Stop Limit

Con Stop Limit puoi impostare la chiusura automatica dell’opzione aperta. Quindi se clicchi su Vendi e poi clicchi su Stop limit, la tua transazione si ferma in automatico nel momento in cui avrai raggiunto il guadagno desiderato.

Stop Loss

Con Stop Loss invece puoi impostare la chiusura automatica nel momento in cui raggiungi una somma di perdita. In questo caso la tua operazione si chiuderà nel momento in cui si raggiunge una determinata perdita.

Ti faccio un esempio:

Con Stop Limit se fai una operazione di 100 euro e ne vuoi guadagnare 1000, imposterai 1000 euro di guadagno e la tua offerta si chiuderà raggiunto ciò. Se non si raggiunge il guadagno nel tempo previsto, la piattaforma continuerà a prelevare altri soldi per fare le puntate necessarie al raggiungimento del guadagno imposto.

Con Stop Loss: se fai una operazione investendo 100 euro e non vuoi perderne più di 100, imposti 100 euro come limite. Quindi se l'operazione raggiungrà lo stop loss l’offerta si bloccherà.

Come guadagnare con il trading di Bitcoin: con il conto reale

Sul conto Demo di Plus 500 vedi somme molto alte, perché ti vengono accreditati 40 mila euro. Però con il conto reale e l’investimento minimo previsto di 100 euro, avrai guadagni più bassi ma al contempo non perderai somme troppo ingenti.

La guida è giunta al termine dunque come hai visto il trading è una cosa seria e rischiosa, per guadagnare c’è bisogno di molto impegno e studio. In ogni caso, con il conto demo non perderai mai soldi ed è quello che ti suggeriamo di fare fino a qando non sarai molto esperto.

COMPRA BITCOIN VENDI BITCOIN

Bitcoin grafico finanziario in tempo reale

Attenzione: se dallo smartphone non visualizzi il grafico puoi "scrollare" con le dita agendo sul bordo destro o sinistro.