come comprare bitcoin

Molto probabilmente il tuo interesse per le criptovalute sta diventando sempre più forte tant'è che stai pensando di volerne possedere anche tu qualcuna. Per questo motivo forse sei curioso di capire come comprare Bitcoin. Acquistare una valuta digitale non è complesso come può sembrare anche se devi seguire una procedura precisa e affidarti a delle piattaforme riconosciute e legali.

Sul web però puoi trovare centinaia di piattaforme che offrono più o meno gli stessi servizi, per questo motivo potrebbe diventare complesso capire quale sia la più affidabile. Per evitare questa confusione, voglio consigliarti quelle che sono maggiormente utilizzate e che ti permettono di comprare le criptovalute in modo semplice e soprattutto sicuro. 

Adesso che hai compreso questi punti focali, ti spiego nel dettaglio come comprare i bitcoin passo dopo passo. In questa guida scoprirai: come aprire un wallet (portafoglio digitale), come comprare una moneta digitale su Coinbase e infine quali sono le altre piattaforme consigliate per questa operazione.

Il wallet: il primo passo per comprare i Bitcoin

Prima di acquistare uno o più Bitcoin devi provvedere a creare il tuo portafoglio digitale ossia il wallet. L'installazione del wallet è necessaria per conservare le chiavi private che si generano nel momento in cui avvii una transazione e che poi ti serviranno per fare acquisti e pagamenti con i Bitcoin.

Devi sapere infatti, che quando compri un bitcoin, la piattaforma ti chiede qual è l'indirizzo del tuo portafoglio digitale (address) per inviare il relativo acquisto. Dopo che hai inserito il tuo indirizzo e pagato i bitcoin ottieni una chiave privata che rappresenta questa specifica transazione e che successivamente ti permette di utilizzare la valuta per acquistare beni e servizi.

I wallet sono dei software, in quanto tali questi si possono scaricare su:

  • Hardware esterni come chiavette USB
  • PC Mac e Windows
  • Smartphone e Tablet

Se non vuoi installare il software, puoi scegliere di utilizzare i wallet online, che salvano le monete acquistate su un cloud. Questa è una pratica sconsigliata, per questo motivo ti illustro come installare il software del wallet direttamente sul PC.

Per scegliere il wallet idoneo devi andare su Bitcoin.org, qui troverai diversi servizi in base a dove vuoi installare il software. Se non sai quello più adatto a te, allora puoi seguire il mio consiglio è installare sul PC il portafoglio digitale per MAC e Windows: Bitcoin Core.

Bitcoin core

Aprire un wallet con Bitcoin Core è abbastanza semplice, devi solo seguire la procedura passo dopo passo:

  1. Vai sul sito https://bitcoin.org/it/scarica
  2. Clicca su Scarica Bitcoin Core
  3. Salva il file bitcoin-0.16.0-win64-setup
  4. Finito il salvataggio del file, aprilo e procedi all'installazione
  5. Avvia il pacchetto .exe che si crea dopo che hai installato il file
  6. Segui le indicazioni e scegli una cartella dove salvare il portafoglio digitale
  7. Completata l'operazione attiva la cifratura per proteggere il wallet
  8. Per attivare la cifratura devi cliccare su Impostazioni e poi su Cifra portamonete
  9. Adesso prima di comprare i Bitcoin devi leggere l'indirizzo del wallet questo si trova nel Menù file alla voce: Indirizzi di ricezione.

Completata la procedura potrai procedere all'acquisto dei Bitcoin.

Come comprare i Bitcoin su Coinbase

Adesso che hai il tuo indirizzo wallet puoi procedere all'acquisto dei BTC. Per comprare i Bitcoin devi utilizzare una delle piattaforme proposte online. Io ti consiglio Coinbase, una piattaforma legale e sicura sia per l'acquisto sia per la vendita delle criptovalute.

Per comprare i Bitcoin su Coinbase:

Coinbase

  1. Apri la pagina all'indirizzo www.coinbase.com
  2. Clicca su Registrati
  3. Scegli di iscriverti come persona fisica
  4. Inserisci: nome, cognome, indirizzo mail
  5. Clicca su Non sono un Robot e sulla casella nella quale dichiari di essere maggiorenne
  6. Attendi la mail di conferma e clicca sul link per attivare il tuo conto su Coinbase e completare la registrazione
  7. Completata la registrazione accedi alla piattaforma per l'acquisto delle criptovalute
  8. Per comprare un Bitcoin devi verificare la tua identità caricando un documento di riconoscimento valido
  9. Adesso verifica anche il tuo conto corrente bancario o il numero della carta di credito che vuoi associare
  10. Entra nella dashboard  e clicca su Acquista/Vendi

Acquista Bitcoin

11-Aperta la finestra scegli Acquista e inserisci il numero di Bitcoin che vuoi comprare o il denaro che vuoi convertire in Bitcoin. Seleziona il metodo di pagamento, ossia la carta di credito che hai registrato e poi conferma l'acquisto.

Bitcoin conferma

12-L'acquisto verrà salvato provvisoriamente sul BTC Wallet di Coinbase. Quindi adesso entra nel tuo profilo ed entra nel wallet bitcoin della piattaforma e poi clicca su trasferisci.

13-Inserisci il codice alfanumerico (address) dell'indirizzo del tuo wallet personale e procedi al trasferimento.

14-Ora che hai fatto il trasferimento, devi aspettare una decina di minuti prima di poter vedere la transazione sul wallet che hai collegato al conto Coinbase, quando hai inserito il tuo address.

Un bitcoin vale molto, ad esempio al momento dell'acquisto su Coinbase come puoi vedere dalla foto valeva 13 mila euro circa. Data la cifra elevata per l'acquisto di un Bitcoin puoi scegliere di non comprare una valuta intera, ma puoi optare per l'opzione converti denaro reale in bitcoin.

BTC

In questo modo in base ai soldi che converti ottieni la relativa percentuale di BTC. Ad esempio, investendo 500 euro entri in possesso di 0,034 BTC.

Come comprare i Bitcoin su altre piattaforme

Esistono anche altre piattaforme che ti permettono di acquistare i Bitcoin, oltre a Coinbase.

Tra le più utilizzate trovi:

EXMO.com: il sito prevede la compravendita di varie valute digitali, compresi i BTC. Inoltre, puoi scegliere di comprare la sua criptovaluta personale la Exmo Coin.

TheRockTrading: prevede lo scambio di valute digitali e la conversione dei bitcoin in euro oltre che l'acquisto. La piattaforma si presenta con un sistema a invito, per restringere la cerchia di acquirenti e compratori. Se non hai un codice di invito, allora devi pagare una tassa di iscrizione pari a 100 euro.

CEX.IO: presenta diversi servizi legati alle criptovalute, oltre a poterle acquistare, rivenderle e convertirle in euro o dollari, offre anche l'opzione per operare sulle valute digitali mediante il trading online.

Changelly.com: prevede in modo abbastanza veloce non solo l'acquisto di una valuta digitale con euro o dollari, ma anche la compravendita tra valute digitali. Quindi puoi acquistare i Bitcoin con un'altra valuta digitale, ad esempio Ether, o fare l'operazione inversa ossia con la moneta di Ethereum acquistare i BTC.

Adesso che hai una visione chiara di come e quali sono le migliori piattaforme per acquistare i Bitcoin, non ti resta che scegliere se fare o meno il tuo primo acquisto!