Zucchine dentro un sacco

Come altri ortaggi anche la Zucchina può essere coltivata sul balcone e con un minimo di attenzione, il raccolto sarà molto consistente.

La zucchina - informazioni

Famiglia: Cucurbitacee

Nome: Cucurbita Pepo

Origini: America centro - meridionale, importata in Europa successivamente la scoperta delle Americhe

Coltivabile sul terrazzo / balcone: Si

Periodo di semina: Aprile - Giugno

Clima - terreno - innaffiatura

Per coltivare la Zucchina occorre un clima mite, soleggiato e molto areato. Il terreno ideale è di consistenza media, ricco di sostanze organiche (stallatico). Irrigare abbondantemente, avendo cura di non bagnare le foglie al fine di non favorire l'insorgere di malattie crittogamiche.

Durante la crescita, è possibile concimare ulteriormente con un fertilizzante "a pronto effetto" (reperibile in qualsiasi garden-vivaio).

La semina in vaso

La semina della Zucchina è semplice in quanto, i semi possono essere interrati direttamente a dimora. Prima di procedere ad interrare i semi, è buona pratica tenerli a bagno per un paio di ore, in questo modo si facilita e anticipa la germinazione. Il periodo di semina va da Aprile a Giugno e comunque quando le temperature si mantengono sopra i 20°.

Procedere ad interrare 2 - 4 semi (per avere più possibilità di germinazione), con la parte più larga rivolta verso l'alto. A germoglio avvenuto si sceglie l'unica piantina (la più bella), che lasceremo a dimora, le altre vanno estirpate. Un contenitore alto e largo 35 cm. e sufficiente per ospitare una pianta. Per le varietà striscianti occorre munirsi di un graticcio alto più di mezzo metro dove legheremo i fusti durante la loro crescita.

Raccolta e consumo

zucchine tagliate a fette

Certo, dato che ci stiamo occupando di orto sul terrazzo - balcone, dobbiamo riconoscere che la zucchina occupa molto spazio, ma questa occupazione viene ampiamente ripagata con una elevata produttività della pianta. Dopo circa due mesi dalla semina, la zucchina comincia a donare i suoi frutti, che per diverse settimane saranno abbondanti. La maturazione non completamente raggiunta, è il momento ideale per la raccolta, più piccoli si raccolgono le zucchine, più la pianta ne produrrà.

Guida alla scelta

Molte sono le varietà delle zucchine, ma quella più adatta alla coltivazione nei vasi è la "Baby Round", che è una pianta di incredibile produttività, i suoi frutti piccoli e rotondi sono ottimi.

Se si dispone di sufficiente spazio, possiamo coltivare anche la varietà "Gold Rush", i suoi frutti sono color giallo oro e dalla buccia sottilissima, in alternativa la specie rampicante "Tromboncino D'Albenga" dai frutti lunghi anche 15 cm. ottimi anche mangiati crudi.