Razza canina Cocker Spaniel Inglese

Carattere allegro, buona salute e tanta voglia di libertà. Se desiderate un Cocker Spaniel Inglese, preparatevi a muovervi molto! Padroni pigri siete avvisati!

Le origini del Cocker Spaniel inglese

UK

Nazionalità: Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: gruppo 8 - Cani da riporto - sezione 2 - Cani da cerca

Origini: non lasciatevi trarre in inganno Spaniel non sta per "spagnolo", selezionata in Gran Bretagna dal 1879, il Cocker Spaniel è inglese, solo le origini più antiche possono essere forse spagnole, a dirlo fu il dottor Cajus nel 1570. Da evidenziare che questa razza era menzionata già nel 300 in testi inglesi.

Carattere ed attitudini

Un carattere da gran giocherellone, pieno di energie, sempre scherzoso. In conseguenza del suo temperamento vivace, se non libera le sue energie ne soffre a tal punto da poter diventare aggressivo (caratteristica che generalmente non gli appartiene).

Il suo aspetto da peluche non deve giustificare il trattarlo come tale; è pur sempre un cane da caccia, altrimenti si rischia di rovinarne il carattere.

Per natura è astuto ed intelligente, si distingue come cane da cerca e da riporto, infatti è considerato un maestro nel far levare in volo la selvaggina. Il suo nome deriva da woodcock, che tradotto in italiano vuol dire beccaccia; non a caso è un vero specialista nello stanare questo uccello e farlo levare da terra (povera beccaccia). Il suo carattere docile, sensibile lo portano a relazionarsi bene con la famiglia e con i bambini. Si comporta bene anche con gli estranei da cui accetta ben volentieri le coccole.

Socializza e convive tranquillamente anche con altri cani. Se ci si chiede se è addestrabile, la risposta è si, ma per ottenere risultati occorre essere costanti e metodici senza variazioni di comportamento.

Aspetto e caratteristiche

english cocker spaniel cucciolo su prato

Robusto, energico, un vero sportivo! Cranio sviluppato e muso quadrato, stop definito. Dagli occhi grandi, mai chiari ma sempre di colore bruno - bruno scuro, sguardo dolce ed al contempo sveglio e intelligente. Orecchie attaccate basse, pendenti, la cui lunghezza non devono superare il tartufo, ricoperti di abbondante pelo liscio e setoso. Di corporatura compatta e forte, arti in appiombo e dotati di una forte ossatura. La sua coda? Sempre scodinzolante!

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: liscio, setoso, con frangie non troppo abbondati.
  • Colore: sono ammessi vari colori, ma negli unicolore il bianco è concesso solo sul petto.
  • Taglia: femmine 38-39 centimetri, maschio 39-41 centimetri.
  • Peso: dai 12,4 ai 14,5 kg

Dove può vivere - longevità - salute - alimentazione

english-cocker-spaniel

  • Vive: molto bene in campagna, è un atleta e come tale necessita di muoversi in ampi spazi. Indurlo ad uno stile di vita innaturale, con poco movimento, lo rende nervoso e a volte pericoloso. Tra gli altri problemi, se non si muove abbastanza ingrasserà inevitabilmente rendendolo cagionevole anche di salute.
  • Longevità: questa razza vive circa 13 - 15 anni.
  • Salute: robusto e longevo, necessita solo di mantenere puliti gli occhi e le orecchie (in modo da evitare otiti).
  • Alimentazione: lo si può alimentare anche preparandogli "succulosi" pasti in casa, ma da cuccioli si consiglia un mangime di qualità in modo da fornire tutti i nutrienti e rendere la sua crescita equilibrata. Come accennato diverse volte, si tratta di un cane che necessita di movimento per il benessere mentale e fisico. Il consiglio rimane sempre quello di consultare un buon veterinario che in base all'età ed allo stile di vita saprà indicare la giusta dieta.
  • Note e consigli: sconsigliato per gli anziani o persone sedentarie ce se amano questo stile possono orientarsi verso il Cocker americano che necessita di meno movimento ed è meno soggetto a stress.

Articoli correlati