Razza canina Chihuahua

Il Chihuahua ha conquistato il mondo! Così piccolo, dotato di un forte carattere, ha fatto breccia nei cuore di molti, ed oggi è praticamente ovunque.

Le origini del Chihuahua

Mexico

Nazionalità: Messico

Classificazione F.C.I.: gruppo 9 - Cani da compagnia - sezione 6 - Chihuahua - varietà a) pelo corto b) pelo lungo.

Origini: il Chihuahua è una specie autoctona del Messico settentrionale (questa la tesi più avvalorata) e precisamente della zona antica, la città di Chihuahua che ne è la capitale. Si narra che fosse il cane preferito dalle principesse azteche, che ne erano gelosissime e dal quale non si separavano mai.

Verso la fine dell'ottocento, questo cane si diffuse negli Stati Uniti, dove riscosse un enorme successo, da li si diffusero poi in tutto il mondo.

Carattere ed attitudini

Di grande temperamento, viene da chiedersi cosa farebbe questo cane se fosse grande come un Maremmano Abruzzese. Il carattere è allegro, ma rissoso con gli altri cani. Diffidente verso gli estranei, ai quali non lesina vocalizzi minacciosi come a dire... se ti avvicini sei spacciato! E dire che a stento arriva ai 2 - 3 kg di peso.

Temerario, coraggioso, forte temperamento, non teme avversari di alcuna mole e aggressività. Queste caratteristiche lo rendono un valido guardiano (per difendervi però dovete arrangiarvi o avere un altro cane), in quanto abbaia non appena percepisce la presenza di estranei.

Le sue dimensioni lo relegano ad essere principalmente un cane da compagnia, ruolo che svolge egregiamente e con una certa gelosia verso il padrone.

Con esemplari della sua stessa razza, instaura ottimi rapporti che ne sono poi regolati dalle logiche del branco. Se abituati sin da piccoli possono be tollerare ed anzi instaurare un buon rapporto anche con i gatti, arrivando a condividere gioco ed attività quotidiane.

Vive con i bambini, ma deve essere rispettato e non trattato come un giocattolo. Non dimenticate, parliamo di un cane che potrebbe sfidare anche un leone tanto la sua indole è simpaticamente aggressiva e temeraria.

Aspetto e caratteristiche

chihuahua dorme in spiaggia

In assoluto la razza canina più piccola al mondo, ciò nonostante è armonico ed equilibrato anche se in "miniatura". La testa definita a forma di mela; muso corto, orecchie grandi ed occhi leggermente sporgenti. Il corpo è ben compatto, cilindrico, arti diritti, piuttosto alti e in appiombo. La coda è posta in alto, può essere dritta o a semicerchio.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: vi sono a pelo corto ed a pelo lungo
  • Colore: tutti i colori e le mescolanze sono ammesse. I colori che maggiormente lo caratterizzano sono il marrone, fulvo, cioccolato, fulvo o marrone brizzolato, grigio argento, nero focato, nero.
  • Taglia: 16 - 21 cm
  • Peso: dai 1,5 ai 3 kg

Dove può vivere - longevità - salute - alimentazione

chihuahua

  • Vive: in casa, specie se a pelo corto non sopporta il clima rigido.
  • Longevità: può superare anche i 15 anni, alcuni esemplari sono arrivati a 18!
  • Salute: vanno controllati e puliti gli cchi, per il resto è un cane robusto e longevo.
  • Alimentazione: in base all'età ed allo stile di vita. Se alimentato con crocchette, basterà seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nella confezione, differentemente si consiglia di chiedere al veterinario di fiducia che saprà consigliarvi al meglio in funzione dell'età e dello stile di vita.
  • Note e consigli: seppure è il cane più piccolo al mondo, occorre comprenderne il carattere (un vero Leone) e comportarsi di conseguenza. Se viene trattato come un giocattolo o un peluche, ne si rovinerebbe di certo la personalità. Non dimenticate è piccolo ma non stupido.

Articoli correlati