Razza canina Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles è un ottimo cane da compagnia, molto adatto anche per stare con i bambini. Vediamo insieme le sue origini, il carattere e dove può vivere.

Le origini del Cavalier King Charles Spaniel

UK

Nazionalità: Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: gruppo 9 - Cani da compagnia - sezione 7: Spaniel inglesi da compagnia

Origini: deriva dal King Charles spaniel che in passato veniva preferito, a differenza di oggi dato che il Cavalier da meno problemi di salute. Si dice essere stato il cane preferito di Carlo II, il quale trascurava gli impegni di corte e le questioni di stato, pur di dilettarsi a giocare con i suoi cani.

Interessante sapere che "Cavalier" fu dato a significare nobili fedeli a Carlo II. Le caratteristiche standard di questa razza furono fissate solo di recente, correva l'anno 1928. In Italia è molto diffusa e gli esemplari sono di buon livello.

Carattere ed attitudini

 coppia cavalier king charles spaniel

Dal carattere allegro, sprizza gioia di vivere da ogni parte del corpo. Esuberante e propositivo, cerca addirittura di creale le condizioni di gioco incitando il padrone a partecipare. Non lo si direbbe affatto ma, nonostante le sue attitudini al gioco ed alle sue sconfinate riserve di energie, laddove percepisce che il padrone è impegnato e non può dedicarsi a lui, lo stesso si "eclissa" a tal punto che lo si deve cercare per sapere dove è finito.

Tra le altre caratteristiche, il Cavalier King Charles Spaniel dimostra di essere il compagno ideale per i bimbi che, da lui impareranno cosa significa possedere la gioia di vivere.

Aspetto e caratteristiche

cucciolo cavalier king charles spaniel

Sportivo e ben formato, vivace e grazioso. Testa praticamente piatta fino all'attaccatura delle orecchie, fronte piatta e muso allungato, occhi grandi, scuri e rotondi. Orecchie lunghe ed attaccate alte, cadenti ed a pelo lungo. Corpo armonioso e ben proporzionato dall'andatura elegante. Coda lunga e frangiata, dall'attaccatura alta, mai portata sopra la linea dorsale. Arti diritti e paralleli.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo:lungo, con molte frangie. Non dovrebbe essere arricciato, solo ondulato.
  • Colore:nero focato, rosso intenso, macchiato castano su fondo bianco, tricolore.
  • Taglia:femmine 40,5 centimetri, maschio 43 centimetri.
  • Peso: da 5,46 a 8,2 kg

Dove può vivere - longevità - salute - alimentazione

  • Vive: in casa, può stare anche in giardino ma solo per giocare un poco. Necessita di stare a stretto contatto con l'uomo, altrimenti si intristisce risentendone anche a livello fisico fino a deperire. Adatto ai bambini, come anche agli anziani a cui regala una rinnovata gioia di vivere. Grazie al suo buon carattere, generalmente convive bene con altri cani ed anche con i gatti.
  • Longevità: vive in media10 - 12 anni.
  • Salute: a diferenza dei King Charles spaniel è un cane robusto non ha particolari problemi.
  • Alimentazione:se nutrito con le crocchette basterà seguire le istruzioni riportate sulla confezione; differentemente si consiglia di consultare il veterinario di fiducia che in base all'età ed allo stile di vita potrà proporre la dieta ideale.
  • Note e consigli: se siete sempre di corsa e a casa non ci siete mai, è meglio pensarci bene prima di prenderlo, in quanto il carattere potrebbe risentirne se non può stare abbastanza tempo con il suo padrone.

cavalier-king

Articoli correlati