Carte prepagate

In questa sezione del sito, abbiamo raggruppato tutte le recensioni relative le migliori carte di pagamento prepagate. Per tutti coloro che non conoscono bene il funzionamento di queste carte, suggeriamo di soffermarsi nella lettura dei paragrafi che seguono.

Carte prepagate: cosa sono e come funzionano

Le carte prepagate o ricaricabili sono ideali per effettuare pagamenti online o nei negozi, senza la necessità di collegarle a un conto bancario. Queste sono carte di pagamento dunque il cui credito viene detratto direttamente dai fondi che hai ricaricato in precedenza.

Le carte ricaricabili sono considerate molto sicure per i pagamenti online, in quanto, non c’è il rischio che qualcuno impossessandosi dei tuoi dati possa avere accesso al conto corrente, si abbassa anche il rischio di clonazione della carta e di furto.

Le differenze tra le carte prepagate, credito e debito

La carta prepagata, come accennato, non sono collegate a nessun conto corrente, possono essere rimpinguate con la somma che preferisci, e la ricarica può essere effettuata in contanti presso tabacchini e ricevitorie, oppure attraverso un bonifico bancario (per le ricaricabili con Iban).

Le carte di debito, sono comunemente conosciute come carte bancomat, queste addebitano immediatamente l’importo speso sul conto corrente, e possono essere utilizzate solo per pagamenti nei negozi fisici e per il ritiro di denaro contante. Infatti, i comuni bancomat, non possono essere utilizzati per effettuare pagamenti online.

Le carte di credito prevedono il pagamento della somma spesa il mese successivo a quello in cui la si è utilizzata. Quindi queste prevedono un plafond mensile che può essere utilizzato anche se non ci sono soldi sul conto corrente, l’importante è restituire la cifra spesa all’arrivo dell’estratto conto il mese successivo. Le carte di credito si possono usare per ogni tipologia di pagamento, con queste puoi prelevare anche contanti, ma in quest’ultimo caso si pagherà una commissione sull’anticipo pari al 4%.

Circuiti che offrono una carta prepagata

I principali circuiti che offrono una carta prepagata sono Visa Electron e Mastercard. Queste possono essere richieste presso le banche, alla posta, oppure agli istituti di credito online. La carta prepagata è visivamente molto simile a una carta di credito, e grazie alla sua appartenenza a circuiti come Visa e Mastercard, è possibile impiegarla anche per pagamenti e prelievi all’estero, oltre che in Italia.

Principali tipologie di carte prepagate

Le principali tipologie di carte prepagate sono: 

ricaricabili senza iban, con canone mensile gratuito e ricaricabili solo in contanti presso l’istituto che l’ha emessa o in tabacchini e ricevitorie che offrono il servizio.

Ricaricabili con iban, queste possiedono un indirizzo che è possibile ricaricare sia in contanti sia mediante il bonifico bancario. Questa ricaricabile può essere utilizzata sia per i pagamenti sia per inviare un bonifico ad altri beneficiari.

Carta ricaricabile nominativa o al portatore: la prima prevede il nome e il cognome del richiedente segnalata sulla parte superiore della carta, quella al portatore invece sono anonime e vengono emesse sia dal circuito bancario sia da quello postale. 

Come scegliere la migliore carta prepagata

Per scegliere la carta ricaricabile migliore, devi considerare quali sono le tue esigenze di pagamento. Ad esempio se desideri avere una carta del circuito Visa o Mastercard, e sei hai bisogno di carte ricaricabili con iban o senza, e infine, se nominative o al portatore. In base alle caratteristiche che desideri, puoi scegliere tra quelle migliori offerte dal circuito bancario o da quello postale.

Recensioni e guide sulle carte prepagate

Carta prepagata N26

La carta N26 è disponibile in ben cinque versioni, la banca virtuale tedesca, mette a disposizione dei suoi correntisti tantissimi servizi esclusivi. I conti si distinguono in due modi: ne esiste infatti una versione personale, destinata ai privati, e una versione business per detentori di partita IVA, freelance o liberi professionisti.

Carta Hype: caratteristiche e costi

Carta Hype è una prepagata moderna e dinamica emessa dal Gruppo Sella. Può essere richiesta in due versioni, la Start, caratterizzata da plafond massimo di 2500 euro è adatta soprattutto per i minorenni, la versione Plus con il suo plafond da 50.000 euro è dedicata ai maggiorenni. In entrambi i casi, le due carte sono ricche di funzionalità, …

Carta prepagata MasterCard VIABUY

La carta prepagata MasterCard VIABUY permette di svolgere online le principali funzioni bancarie, esattamente come un conto corrente, tenendo sempre sotto controllo le spese ed il credito attuale disponibile.

Carta prepagata YouPass BNL

Emessa da Banca Nazionale del Lavoro, la carta prepagata ricaricabile BNL YouPass è disponibile in due versioni: una per maggiorenni e una per minorenni. Si tratta di un sistema comodo per gestire le proprie finanze (o quelle dei propri figli), con la possibilità di pagare e prelevare in tutto il mondo.

Carta prepagata Postepay Junior

PostePay Junior è la carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane destinata ai minori dai 10 ai 17 anni. Include tutte le funzionalità di una PostePay standard ma ad un livello di sicurezza maggiore.

Carta prepagata Cartasi Eura

Per chi è alla ricerca di un valido strumento di pagamento facile da usare e senza pretese è possibile optare per CartaSi Eura. La prepagata emessa dal Gruppo Nexi Payments può essere richiesta anche da chi non è titolare di un conto corrente.

Carta prepagata Conto Tascabile

Considerata tra le migliori prepagate degli ultimi anni, la Carta Conto Tascabile di CheBanca! è moderna, efficiente e smart in quanto sfrutta le ultime tecnologie per rendere i pagamenti rapidi e sicuri allo stesso tempo.

Hello bank carta Hello! Free BNP Paribas

Hello Bank, banca digitale del gruppo BNP Paribas, ha messo in commercio una carta prepagata ricaricabile gestibile con costi bassissimi. Il suo nome è Hello! Free e può essere acquistata da tutti i clienti della banca in soli dieci minuti, attraverso un modulo compilabile online.

Carta prepagata Nexi International

Arriva dalla società italiana Nexi Payments la carta prepagata ricaricabile pensata per chi non è residente in Italia ma è comunque in possesso di un codice fiscale italiano. Si chiama Nexi International ed è un comodo sistema di pagamento gestibile online grazie al servizio di Home Banking o tramite applicazione.

Carta prepagata UniCreditCard Business Easy

Se si è alla ricerca di una prepagata per la propria azienda e per i propri dipendenti, UniCredit Banca ha erogato l’apposita prepagata UniCreditCard Business Easy! Ricaricabile innovativa e tecnologica che consente di monitorare le spese aziendali tramite i suoi servizi di Home Banking ed evita ai dipendenti di anticipare le spese aziendali, come per esempio …

Carta prepagata MyCash BNL

Emessa dalla Banca Nazionale del Lavoro, la carta MyCash BNL è una prepagata ricaricabile che appartiene al circuito Maestro (gruppo MasterCard). È una carta per privati, che può essere attivata da tutti i clienti della banca, anche se minorenni.

Carta prepagata Nexi Prepaid

Sicura, comoda e semplice da utilizzare. La carta prepagata ricaricabile Nexi Prepaid, emessa dalla società Nexi Payments, è lo strumento perfetto per chi è alla ricerca di una carta di pagamento con codice IBAN che consente di fare acquisti online e nei negozi fisici di tutto il mondo, ma anche di prelevare presso qualsiasi ATM in …

Carta prepagata Nexi Speed

La carta prepagata ricaricabile Nexi Speed può essere erogata da una delle tante banche partner di Nexi Payments ed offre servizi e funzionalità simili alla prepagata Nexi nella sua versione standard.

Carta prepagata League of Legends

Da qualche anno, la società statunitense Riot Games, sviluppatrice del videogioco League of Legends, ha messo in commercio la prepagata League of Legends, che consente di acquistare Riot Points, senza fornire alcun dato personale o utilizzare la propria carta di credito.

Carta KJe@ns ex Carta Jeans

Sono diverse le carte erogate da Banca Popolare di Milano e la prepagata ricaricabile KJe@ns la nuova Carta Jeans è una di queste. Attivabile da chiunque sia maggiorenne e residente in Italia, la carta è pensata soprattutto per un bacino di utenza più giovane. Infatti essa svolge le principali operazioni di pagamento e di prelievo, ma con un plafond …

Carta prepagata Mediolanum Prepaid Card

Non si è mai a corto di soldi con Mediolanum Prepaid Card, la nuova prepagata ricaricabile emessa da Mediolanum Banca e gestita da Nexi Payments. Con il servizio Semprecarica l’invio del credito su carta è automatico quando il saldo si riduce. La carta è, inoltre, personalizzabile con foto e colore a scelta.

Itunes card – carta prepagata regalo

La iTunes Card è una carta prepagata non ricaricabile che consente di acquistare e fare regali di vario tipo, poiché la gift card è spendibile su iTunes, App Store e Mac App Store. Questo significa che può essere utilizzata per acquistare: musica, libri su Apple Books, applicazioni, accessori e anche gli hardware targati Apple. Si può …

Carta prepagata Netflix – carta regalo

Netflix, la casa di distribuzione di serie tv, film e altri contenuti online, lancia ai suoi clienti una nuova proposta: la carta prepagata Netflix. Si tratta di una card che può essere utilizzata per acquistare i servizi offerti dalla piattaforma d’intrattenimento. Vi è, inoltre, la possibilità di aver accesso ai contenuti senza limiti orari né spot …

Carta prepagata Shark

Grand Theft Auto è una serie di videogiochi, conosciuta con l’acronimo GTA, della casa di produzione e sviluppo DMA Design e successivamente di Rockstar North e Leeds.