Carta prepagata Enjoy UBI Comunità Social Edition

Per le organizzazioni non-profit Ubi Banca mette a disposizione Enjoy Ubi Comunità Social Edition: un insieme di prepagate nominative, con le quali si possono svolgere diverse attività. Volontariato Card, Enjoy Airc ed Enjoy Aido consentono al possessore di fare acquisti online e in negozio, pagare le utenze dell’associazione, ma anche prelevare contanti in Italia e all’estero. Le prepagate possono essere richieste nelle Filiali della Ubi Banca.

Le carte sono associate ad un codice Iban con il quale è possibile disporre e ricevere bonifici, ma anche farsi accreditare lo stipendio o la pensione. Grazie al canale Ubi Banca è possibile usufruire di internet banking e dell’applicazione omonima scaricabile su smartphone e disponibile per android e iOS. Le carte sono nominative e personalizzabili con i colori o il logo delle organizzazioni cui sono associate, ma anche con una fototessera. Sono, infine, supportate da un servizio SMS che informa il titolare ad ogni transazione effettuata.

Emittente: Ubi Banca

Circuito: Mastercard

Tipologia di carta: Carta prepagata con IBAN

Validità della carta: 5 anni

Edizioni delle Enjoy Ubi Comunità Social Edition

L’iniziativa di Ubi Banca di costituire Enjoy Ubi Comunità Social Edition è volta a fornire alle organizzazioni che rientrano nel terzo settore, come associazioni di volontariato o promozione sociale, una prepagata con costi agevolati. La Banca, infatti, può decidere di rinunciare a parte dei propri ricavi per favorire lo spirito sociale del progetto.

Ubi Banca preserva, però, la facoltà di rilasciare la prepagata solo alle organizzazioni che siano in grado di dimostrare il possesso di determinati requisiti. In primo luogo è indispensabile che l’associazione goda di una larga e positiva reputazione, vi deve essere poi condivisione sul fronte dei valori sociali. È importante, infine, che l’organizzazione senza scopo di lucro abbia molti stakeholders, cioè molte persone e gruppi coinvolti attivamente nel progetto.

Volontario Card

La prepagata Enjoy Volontario Card, nata in collaborazione con Cievessi Milano, è indicata per le Organizzazioni e i Centri Servizi di Volontariato presenti su tutto il territorio nazionale. Al momento può contare sull’adesione dell’Associazione CSV Napoli. Per avere maggiori informazioni su questa carta è possibile consultare il sito di riferimento: www.volontariocard.it.

Enjoy AIRC

Enjoy Airc è la prepagata che nasce dalla collaborazione con l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e può essere richiesta sia dagli appartenenti all’associazione sia da chi condivide gli stessi valori. La grafica della prepagata presenta il layout e il logo dell’AIRC.

Enjoy AIDO

La carta Enjoy AIDO è il risultato della collaborazione con A.I.D.O, cioè l’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. La prepagata può essere richiesta non solo da coloro che fanno parte dell’Associazione, ma anche da chi crede nel valore della donazione e lo promuove.

Cosa può fare

Con le prepagate che rientrano nell'iniziativa Enjoy Ubi Comunità Social Edition, è possibile:

  • ricevere e disporre bonifici;
  • acquistare beni o servizi sui negozi fisici e online convenzionati con il circuito Mastercard;
  • prelevare contanti in Italia e all'estero;
  • ricevere lo stipendio o la pensione senza tariffe;
  • pagare bollettini postali e utenze della società;
  • fare ricariche telefoniche;
  • pagare il canone Rai.

Funzioni evolute

La prepagata è dotata della funzione conctactless, che consente di pagare avvicinando il POS alla carta per tutti gli importi che non superano i 25 euro, ma non è possibile effettuare pagamenti mediante i portafogli elettronici: Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay.

C'è, però, la possibilità di scaricare l'app di Qui Ubi Banking sul proprio smartphone, per essere aggiornati sulle operazioni di prelievo e transazione che riguardano la prepagata.

Cerchi una carta con tecnologia Contactless? Scoprile tutte: pigia qui!

Costi delle carte prepagate Enjoy Ubi

Volontario Card viene rilasciata solo a seguito di una ricarica di 10,00 euro, mentre per Enjoy Airc ed Enjoy Aido il rilascio è gratuito.

Nessuna delle prepagate Enjoy Ubi richiede al titolare una quota associativa, ma tutte e tre prevedono un canone mensile di 0,50 euro.

Costi per prelievo di contanti. Le prepagate Enjoy Ubi consentono di prelevare sia in Italia che all'estero. Ecco i costi:

  • il prelievo in contanti che avviene presso gli sportelli automatici delle Banche che rientrano nel gruppo Ubi Banca è gratuito (per conoscere tali banche rimandiamo al link: https://www.ubibanca.it/pagine/La-struttura-del-Gruppo-IT.aspx);
  • con Enjoy Aido è gratuito anche il prelievo contanti effettuato in zona euro, a patto che questi sia svolto in valuta europea, mentre per le altre due prepagate è previsto un costo di 1,50 euro;
  • all'estero, infine, il costo del prelievo contanti è di 5,00 euro e se viene effettuato in valuta diversa dalla nostra viene aggiunto un tasso di cambio del 2%.

Costi per effettuare pagamenti:

  1. I pagamenti effettuati mediante POS, ma anche la domiciliazione dei Rapporti Interbancari Diretti, sono gratuiti.
  2. Le prepagate Enjoy Ubi non applicano tariffe per pagamenti di bollette ed utenze dell'associazione.
  3. Per i bonifici effettuati allo sportello automatico di Ubi Banca vi è una tariffa di 3,00 euro, mentre presso Banche diverse il costo è di 4,00 euro. I bonifici effettuati tramite il servizio di internet banking Qui Ubi con addebito su conto costano 0,50 euro.
  4. Non sono previste spese per pagare il canone Rai o effettuare ricariche telefoniche.

Costi di ricarica: in filiale, si può ricaricare Enjoy Ubi al costo di 3,00 euro, mentre ricaricare da uno sportella ATM di Ubi Banca costa 1,00 euro. Inoltre è possibile ricaricare con addebito su conto corrente online o mediante servizio clienti al costo di 0,50 euro, mentre con le altre prepagate la ricarica costa di 1,00 euro. La ricarica è gratuita se avviene tramite trasferimento da una carta Like o Enjoy all'altra.

Limiti e plafond della carta Enjoy

Adesso cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono i limiti che interessano le prepagate Enjoy Ubi:

  • il plafond massimo per ogni carta è 50.000 euro all'anno;
  • per i pagamenti si ha disposizione massimo 1.500 euro al giorno e 3.500 euro al mese;
  • è possibile prelevare da sportelli atm massimo 250 euro al giorno e 3.500 euro al mese;
  • è consentito ricaricare massimo 5 volte al giorno da atm;
  • l'importo minimo ricaricabile da atm è di 25,00 euro mentre quello massimo è 250,00 euro;
  • la ricarica da internet può essere effettuata a partire da un importo minimo di 10,00 euro e uno massimo di 1.000 euro;
  • l'importo massimo di 1000 euro ad operazione vale anche per la ricarica effettuata chiamando il servizio clienti.

Come richiedere Enjoy Ubi

Tutte le carte possono essere richieste recandosi in qualsiasi filiale UBI Banca, che puoi ricercare a questo indirizzo: https://www.ubibanca.com/Trova_filiale. Va detto che le carte Enjoy Ubi possono essere richiesta solo insieme al Servizio Qui Ubi, il quale permette di gestire smartphone e computer le operazioni che riguardano la prepagata.

Per quanto riguarda la prepagata Volontario Card, questa può, essere richiesta anche andando sul sito http://www.volontariocard.it/.

Per inoltrare una richiesta per una qualsiasi di queste carte occorre essere maggiorenni e residenti in Italia. Recandosi in Filiale e dietro presentazione di un codice fiscale italiano, la richiesta può essere effettuata anche dai residenti all'estero. Per il rilascio delle prepagate bisogna presentare il documento di riconoscimento e il tesserino che attesta l'appartenenza all'associazione di riferimento della carta.

Come ricaricare carta Enjoy

Per ricaricare le carte Enjoy Ubi possono essere utilizzati diversi metodi:

  1. recandosi presso gli sportelli automatici di Ubi Banca o in filiale;
  2. con bonifico;
  3. tramite trasferimento di fondi da una prepagata ad un'altra carta Enjoy o Like e viceversa sia in filiale che online;
  4. con addebito su conto corrente attraverso internet banking o servizio clienti.

Come verificare il saldo della carta Enjoy

Ci sono diversi modi, tutti gratuiti, che i titolari delle prepagate Enjoy di Ubi hanno a disposizione se desiderano conoscere il saldo presente sulla carta. Si può richiedere:

  • recandosi presso gli sportelli automatici;
  • accedendo con le proprie credenziali all'area riservata del sito: https://www.ubibanca.com/Carta_enjoy_ubi_comunita;
  • chiamando il servizio clienti attivo h24 numero: 800.500.200;
  • tramite l'app Qui Ubi scaricabile sul cellulare.