Carta prepagata

In questa sezione del sito, abbiamo raggruppato tutte le recensioni relative le migliori carte di pagamento prepagate. Per tutti coloro che non conoscono bene il funzionamento di queste carte, suggeriamo di soffermarsi nella lettura dei paragrafi che seguono.

Carte prepagate: cosa sono e come funzionano

Le carte prepagate o ricaricabili sono ideali per effettuare pagamenti online o nei negozi, senza la necessità di collegarle a un conto bancario. Queste sono carte di pagamento dunque il cui credito viene detratto direttamente dai fondi che hai ricaricato in precedenza.

Le carte ricaricabili sono considerate molto sicure per i pagamenti online, in quanto, non c'è il rischio che qualcuno impossessandosi dei tuoi dati possa avere accesso al conto corrente, si abbassa anche il rischio di clonazione della carta e di furto.

Le differenze tra le carte prepagate, credito e debito

La carta prepagata, come accennato, non sono collegate a nessun conto corrente, possono essere rimpinguate con la somma che preferisci, e la ricarica può essere effettuata in contanti presso tabacchini e ricevitorie, oppure attraverso un bonifico bancario (per le ricaricabili con Iban).

Le carte di debito, sono comunemente conosciute come carte bancomat, queste addebitano immediatamente l'importo speso sul conto corrente, e possono essere utilizzate solo per pagamenti nei negozi fisici e per il ritiro di denaro contante. Infatti, i comuni bancomat, non possono essere utilizzati per effettuare pagamenti online.

Le carte di credito prevedono il pagamento della somma spesa il mese successivo a quello in cui la si è utilizzata. Quindi queste prevedono un plafond mensile che può essere utilizzato anche se non ci sono soldi sul conto corrente, l'importante è restituire la cifra spesa all'arrivo dell'estratto conto il mese successivo. Le carte di credito si possono usare per ogni tipologia di pagamento, con queste puoi prelevare anche contanti, ma in quest'ultimo caso si pagherà una commissione sull'anticipo pari al 4%.

Circuiti che offrono una carta prepagata

I principali circuiti che offrono una carta prepagata sono Visa Electron e Mastercard. Queste possono essere richieste presso le banche, alla posta, oppure agli istituti di credito online. La carta prepagata è visivamente molto simile a una carta di credito, e grazie alla sua appartenenza a circuiti come Visa e Mastercard, è possibile impiegarla anche per pagamenti e prelievi all'estero, oltre che in Italia.

Principali tipologie di carte prepagate

Le principali tipologie di carte prepagate sono: 

ricaricabili senza iban, con canone mensile gratuito e ricaricabili solo in contanti presso l'istituto che l'ha emessa o in tabacchini e ricevitorie che offrono il servizio.

ricaricabili con iban, queste possiedono un indirizzo che è possibile ricaricare sia in contanti sia mediante il bonifico bancario. Questa ricaricabile può essere utilizzata sia per i pagamenti sia per inviare un bonifico ad altri beneficiari.

carta ricaricabile nominativa o al portatore: la prima prevede il nome e il cognome del richiedente segnalata sulla parte superiore della carta, quella al portatore invece sono anonime e vengono emesse sia dal circuito bancario sia da quello postale. 

Come scegliere la migliore carta prepagata

Per scegliere la carta ricaricabile migliore, devi considerare quali sono le tue esigenze di pagamento. Ad esempio se desideri avere una carta del circuito Visa o Mastercard, e sei hai bisogno di carte ricaricabili con iban o senza, e infine, se nominative o al portatore. In base alle caratteristiche che desideri, puoi scegliere tra quelle migliori offerte dal circuito bancario o da quello postale.

Elenco degli articoli dedicati alle carte prepagate

Itunes card - carta prepagata regalo

Cos'è e come funziona iTunes Card La iTunes Card è una carta prepagata non ricaricabile che consente di acquistare e fare regali di vario tipo, poiché la gift card è spendibile su iTunes, App Store e…

Carta prepagata Shark

Grand Theft Auto è una serie di videogiochi, conosciuta con l'acronimo GTA, della casa di produzione e sviluppo DMA Design e successivamente di Rockstar North e Leeds. Il primo videogioco della saga…

Carta prepagata Esselunga

La carta prepagata Esselunga è una usa e getta messa in vendita dalla catena italiana di supermercati Esselunga. È utilizzabile in tutti i negozi che fanno parte della catena, non solo i supermercati…

Carta prepagata Amazon e buoni regalo

L'iniziativa da parte di alcune aziende di mettere in commercio gift card per effettuare acquisti è stata molto apprezzata dagli amanti dello shopping. Anche la carta prepagata Amazon consente ai…

Carta prepagata Habbo

Habbo, conosciuto da tutti come Habbo Hotel, è un gioco di vita virtuale online sviluppato e pubblicato dall'azienda finlandese Sulake. Si tratta di un tradizionale simulatore di vita in modalità…

Carta prepagata Playstation

La Sony Corporation ha messo in commercio dal 2013 la PlayStation 4, la console che presenta un consistente avanzamento tecnologico rispetto alle precedenti. Per la prima volta, infatti, la…

Carta prepagata Google Play

La carta prepagata Google Play è una carta regalo di Google, ideata per acquistare prodotti e servizi che si trovano sullo store di Google Play. È disponibile in tre diversi tagli: ne esiste infatti…

Carta prepagata Paysafecard

La carta prepagata ricaricabile Paysafecard MasterCard è emessa dalla società svizzera paysafecard Schweiz GmbH ma è destinata anche ad un pubblico italiano. Per averla basta ordinarla online tramite…

Carta prepagata Viacard

Arriva dalla società Autostrade per l'Italia ed è un sistema di carte prepagate ideato appositamente per pagare il pedaggio autostradale. Acquistabile in diversi punti vendita, la carta prepagata…

Carta prepagata Flash Visa PayWave

Emessa da Banca Intesa San Paolo, Carta Flash Visa payWave è una prepagata ricaricabile che fa parte del circuito VISA Electron. Destinata anche ai minori di 18 anni, la si può richiedere anche…

Carta prepagata CARTAconTE

IBL Banca emette una carta con zero costi di ricarica per chi decide di aprire un conto corrente presso la Banca. Si tratta di una prepagata nominativa che consente di svolgere diverse attività…

Carta prepagata My WU Lottomaticard

Trasferire denaro con Western Union attraverso i punti Lottomatica è una delle attività consentite dalla prepagata ricaricabile My Wu Lottomaticard. La carta nominativa, emessa da Lis, è associata ad…

Carta prepagata Krystal Best

La carta prepagata Krystal Best di MPS è nominativa, possiede l'IBAN ed è collegata a due circuiti di pagamento, ovvero: Bancomat e Visa Electron. Non ha nessun canone annuo e può essere richiesta…

Carta prepagata Findomestic Pay

La ricaricabile Findomestic Pay è una prepagata innovativa che non presenta costi fissi elevati e può essere facilmente utilizzata mediante l'internet banking. Dotata di codice IBAN, la carta…

Carta prepagata UniCreditCard Click

Una prepagata ricaricabile che consente di fare acquisti nei negozi aderenti al circuito mastercard, ma anche prelevare denaro contante è quella che ci viene presentata da Banca Unicredit. La carta…

Carta prepagata BE1 Card Cless

È una carta nominativa con codice IBAN la prepagata BE1 Card Cless emessa da Banca Popolare di Milano. Disponibile per tutti i privati, la carta permette di gestire i propri risparmi in modo comodo e…

Carta prepagata Ing Direct Conto Arancio

È virtuale e senza canone annuo la carta prepagata Ing Direct Conto Arancio, però, se lo si desidera, una volta attivata nella sua prima versione, al costo di 10 euro è possibile avere la carta…

Carta prepagata Carta Cabelpay

Con una validità di 5 anni, la carta prepagata CabelPay è la carta ricaricabile con codice IBAN emessa dalla Banca di Pisa e Fornacette una BCC. Associata ad un conto di pagamento personale, svolge…

Carte prepagate Enjoy UBI Comunità Social Edition

Per le organizzazioni non-profit Ubi Banca mette a disposizione Enjoy Ubi Comunità Social Edition: un insieme di prepagate nominative, con le quali si possono svolgere diverse attività. Volontariato…

Carta prepagata SottoSopra Plus

Una carta prepagata con IBAN per effettuare e ricevere bonifici, ma anche pagare bollettini, utenze domestiche e tanto altro. Tutto questo e anche di più si propone di fare SottoSopra Plus, la carta…

Carta prepagata Valore Comune

Ricaricabile e dotata di Iban, la carta prepagata Valore Comune è dedicata a tutti i clienti Unipolsai Assicurazioni. Tra i vantaggi offerti, c'è il fatto che la stessa non presenta costi di…

Carta prepagata SottoSopra

È di Unipol Banca la carta prepagata ricaricabile SottoSopra, ideata per venire incontro alle esigenze dei clienti più giovani, studenti fuori sede, e a quelle dei loro genitori. Fa parte del…

Carta prepagata Ri Money Nova COOP

Riservata ai soci COOP la carta prepagata Ri Money consente di fare acquisti online o presso esercenti fisici, di prelevare contante dagli ATM italiani e esteri. La ricaricabile COOP viene rilasciata…

Carta prepagata Mediolanum Freedom Easy Card

Nata in collaborazione con CartaSì, la Mediolanum Freedom Easy Card è una carta prepagata che può essere intestata anche a minorenni. È utilizzabile per gli acquisti online, ma anche per prelievi in…

Carta prepagata InMediolanum Conto Carta

Oggi è possibile trasferire denaro dallo smartphone, pagare acquisti online in Italia ed Europa, ma anche svolgere operazioni tipiche di un conto corrente attraverso una prepagata con Iban. È quello…

Carta prepagata Prepaid Now

La carta ricaricabile Prepaid Now emessa da Barclays è una ricaricabile che può essere richiesta anche dai minorenni che hanno compiuto i 16 anni di età. Essa permette funzioni essenziali, come…

Carta prepagata Elektra e Elektra Plus con IBAN

Le carte prepagate Elektra ed Elektra Plus, sono ricaricabili anonime che utilizzano il circuito internazionale Mastercard e consentono quindi di effettuare pagamenti, acquisiti e prelievi di…

Carta prepagata BPERCARD Payup

La Carta prepagata BPERCARD Payup è una prepagata dotata di Iban e può quindi effettuare e ricevere bonifici anche se non è legata ad un conto corrente. Consente di prelevare contanti, fare ricariche…

Carta prepagata Carta Chiara

Facile da utilizzare e dinamica, Carta Chiara è emessa da Nexy Payments ed è la scelta giusta se si vuole pagare in modo semplice e veloce anche senza contanti. Inoltre la Carta è slegata da conti…

Recensione MPS Spider

Mps Spider è la proposta di Monte dei Paschi di Siena che non offre la solita carta prepagata ricaricabile, ma un prodotto decisamente evoluto. Si tratta di una carta multifunzione che risponde…

Carta Prepagata Lottomaticard

La carta prepagata Lottomaticard è l’innovativa proposta della Lottomatica, per fare acquisti online e nei negozi, sia in Italia che all’estero. Si tratta di una carta ricaricabile associata al…

Carta Ricaricabile Compasspay

La carta prepagata CompassPay è una ricaricabile, che aderisce al circuitoVisa, erogata dal gruppo bancario Compass. Dotata di codice Iban consente di svolgere le operazione evolute tipiche di un…

Carta prepagata IoStudio Postepay

La carta IoStudio PostePay è la Carta dello Studente nominativa voluta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed emanata da Poste Italiane. Si tratta di una prepagata…

Postepay NewGift: carta prepagata al portatore

Postepay NewGift è una carta prepagata che può essere ricaricata fino a 2.500 euro l'anno: si tratta di una carta di pagamento al portatore che - come il suo nome lascia intuire - può essere…

MyPostepay: carta prepagata personalizzata

MyPostepay è una carta prepagata dal costo di emissione di 10 euro che può essere personalizzata con un'immagine o con una foto: permette, tra l'altro, di prelevare denaro contante sia negli uffici…

Carte prepagate Postepay Twin

Il Kit carte prepagate ricaricabili Postepay Twin è costituito da due carte di cui una è nominativa e permette di inviare denaro, mentre l'altra è anonima (al portatore) e consente di ricevere i…

Carta prepagata Postepay Evolution Business

Postepay Evolution Business è una carta prepagata con Iban che si contraddistingue per un plafond molto elevato, pari a 200mila euro, che è stata ideata e messa a punto per assecondare le esigenze…

Carta prepagata Postepay Standard

Postepay Standard è una carta prepagata ricaricabile che è stata concepita in modo particolare per agevolare gli acquisti online. L'assenza di costi di gestione annuali rappresenta la caratteristica…

Carta prepagata Genius Card di UniCredit Banca

Genius Card è la carta prepagata evoluta con Iban che UniCredit Banca mette a disposizione dei propri clienti: può essere utilizzata non solo sul territorio nazionale, ma anche all'estero, sia nei…

Carta prepagata Mastercard VIABUY

La carta prepagata Mastercard VIABUY permette di svolgere online le principali funzioni bancarie, esattamente come un conto corrente, tenendo sempre sotto controllo le spese ed il credito attuale…

Db Contocarta: la tua carta con zero spese e iban

Db Contocarta è la carta di pagamento di Deutsche Bank ideale per chi desidera uno strumento le cui funzionalità sono quasi equiparabili ad una normale carta di credito. Con Contocarta infatti si…

Carta Prepagata Postepay Evolution

Come dice il nome stesso, la carta prepagata Postepay Evolution è la naturale evoluzione della famosissima Postepay classica. Possiede un IBAN e questa caratteristica mette in condizione, a chi la…