Mediolanum Prepaid Card

Non si è mai a corto di soldi con Mediolanum Prepaid Card, la nuova prepagata ricaricabile emessa da Mediolanum Banca e gestita da Nexi Payments. Con il servizio Semprecarica l’invio del credito su carta è automatico quando il saldo si riduce. La carta è, inoltre, personalizzabile con foto e colore a scelta.

La prepagata è utilizzabile per le operazioni di prelievo contante (in Italia e all’estero), ma anche per effettuare pagamenti con Pos e Contactless nei negozi aderenti al circuito Mastercard. I pagamenti, tra l’altro, possono essere effettuati tramite il supporto di Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay e gli smartwatch compatibili. La carta è gestibile anche da smartphone grazie all’app Mediolanum, scaricabile da Google Play ed App Store.

Viene rilasciata gratuitamente a chi ha già sottoscritto determinati tipi di contratto con la Banca e non sono previste commissioni sui pagamenti effettuati in Italia. Non ci sono costi per scaricare l’applicazione né per servizi SMS Sicurezza e SMS Dispositivi.

In merito alla sicurezza il cliente può contare sul protocollo 3D Securecode e cioè per ogni acquisto da ultimare è richiesto l’inserimento di un codice temporaneo che viene inviato sullo smartphone del titolare. Senza questa password non è possibile procedere con il pagamento. È possibile anche ricevere notifiche sms ogni volta che viene effettuato un acquisto, per controllare al meglio le spese e i movimenti della carta.

Emittente: Banca Mediolanum

Durata della carta: Non indicato

Circuito internazionale: Mastercard

Supporto pagamenti: la carta supporta Apple Pay, Samsung Pay e il pagamento attraverso uno smartwatch samsung abilitato. Supporta anche Google Pay, che può essere utilizzato da Smartwatch con Google Wear Os compatibili.

Applicazioni dedicate: Mediolanum Wallett App è scaricabile su tutti gli smartphone con Android 4.0 o superiore e con iOS 7.2 o superiore.

Tipologia di carta: Carta prepagata ricaricabile

Costi

Il costo di rilascio della Card è di 10,00 euro. Per chi ha già sottoscritto con la Banca un conto di tipo Mediolanum, Mediolanum MyFreedom Profilo One o Promo Young (per Young si intende chi ha meno di 27 anni) il costo di rilascio è gratuito.

I costi di ricarica della Mediolanum Prepaid Card variano in base al dispositivo da cui si effettua l'operazione. Con 1,00 euro è possibile ricaricare online attraverso il sito bancamediolanum, ma anche da banking center, da applicazione telefonica e dal servizio Semprecarica che scopriamo a breve nel dettaglio.

In alternativa, è possibile ricaricare al costo di 2,00 euro sia sul portale www.nexi.it sia chiamando il Servizio Clienti di Nexy Payments che risponde dalle 8.00 alle 20.00 da lunedì a venerdì. Per chi chiama dall'Italia: 02.345444 (numero a pagamento), dall'estero: +39 02 34.980.129 (la chiamata può essere addebitata a Nexi), Numero verde per chi chiama dagli USA: +1 800 473.6896

Infine da un punto vendita Sisal è possibile ricaricare al costo di 2,50 euro.

I costi per prelevare contanti con carta Prepaid Card viariano a seconda dei casi:

  • non ci sono costi se l'operazione si effettua dagli sportelli di Mediolanum Banca;
  • con 2,00 euro si possono prelevare contanti dagli atm di altre banche in zona euro;
  • al costo di 5,00 euro si preleva contante dalle Banche che sono fuori la zona euro.

NOTA BENE: vi sono Banche che possono decidere di applicare una commissione per il prelievo da atm, ma in questo caso il titolare della carta viene informato prima di effettuare l'operazione.

Non ci sono costi per i pagamenti effettuati con Pos, su e-commerce e negozi convenzionati con il circuito Mastercard e abbiamo zero costi anche per il rifornimento di carburante.

Proprio il circuito Mastercard, però, applica una commissione sui pagamenti effettuati all'estero con un tasso di cambio che varia, a seconda dei Paesi, dall'1% al 2% dell'importo oggetto della transazione.

Limiti e plafond della carta

Il plafond annuale di Mediolanum Prepaid Card è di 3.000 euro, mentre sul fronte dei limiti va tenuto presente che:

  • da banking center, sito di Banca Mediolanum, App e servizio Semprecarica è possibile ricaricare minimo 50,00 euro e massimo 500,00 euro;
  • dai centri SisalPay la ricarica minima è 25,00 euro mentre la massima 200,00 euro (per non più di due ricariche in un giorno);
  • la ricarica con carte di pagamento Nexi prevede un limite minimo di 25,00 euro e uno massimo di 500,00 euro;
  • è possibile prelevare contanti solo due volte in un giorno per un minimo di 25,00 euro e massimo 250,00 euro;
  • per gli importi pari o inferiori a 25,00 euro è possibile pagare con Contactless, avvicinando la prepagata al POS.

Come richiedere

Per richiedere Mediolanum Prepaid Card è possibile seguire le indicazioni presenti sul sito bancamediolanum, ma anche recarsi in Banca e chiedere informazioni ad un family banker.

In alternativa, è possibile contattare il Banking center al numero 800.107.107 (attivo dal lunedì al sabato) che permette di parlare con un operatore in grado di guidarci nella procedura di richiesta carta. La prepagata è nominativa e l'utente può scegliere sia il colore che la foto da inserire.

Come ricaricare la carta

Per ricaricare Mediolanum Prepaid Card basta una connessione che permette di accedere al sito Nexi.it o a quello di Mediolanum Banca. Se si è vicini ad un punto vendita Sisal è possibile ricaricare, presentando al rivenditore un valido documento di riconoscimento con foto e il codice fiscale.

Inoltre, con il servizio Semprecarica, il cliente può impostare una ricarica automatica mensile, che viene inviata dal conto corrente alla carta tutte le volte che il credito è al di sotto di una certa soglia.

Si può usufruire tra l'altro anche dell'applicazione mobile o richiedere la ricarica telefonicamente, contattando il Banking center al numero indicato in precedenza o il Servizio clienti di Nexi Payments al numero 02.345444.

Come verificare il saldo

Verificare il saldo di Mediolanum Prepaid Card è semplice e lo si può fare in diversi modi:

  • dagli sportelli automatici della Banca;
  • dal sito di Banca Mediolanum o dal porlate Nexi;
  • chiamando il servizio clienti di Nexi o consultando il banking center;
  • da smartphone grazie all'app.

Blocco della carta: furto o smarrimento

Il blocco della carta per furto o smarrimento è possibile in ogni momento chiamando ai numeri attivi h24:

  • 02.345444 dall'Italia,
  • +39.02.34.980.020 dall'estero,
  • +1 800 473.6896 dagli Stati Uniti.

Si consiglia in questi casi di richiedere il blocco della carta appena ci si accorge di una transazione non autorizzata, poiché in caso contrario la Banca può addebitare al cliente una perdita di 50,00 euro.

Il titolare della carta deve, anche, effettuare tempestivamente la denuncia presso le autorità giudiziarie e conservare una copia del documento. Quest'ultimo potrebbe, infatti, essere richiesto dalla Banca. Al termine della procedura, il cliente può richiedere l'emissione di una nuova carta e il rimborso dell'importo presente su quella bloccata.

Alternative alla Mediolanum Prepaid Card

Se cerchi una carta prepagata con un plafond maggiore della Prepaid Card di Mediolanum, puoi cercarla tra le carte prepagate con IBAN, queste ultime, generalmente, hanno un plafond più elevato e possono fare e ricevere bonifici.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva