pulizia del cane con bicarbonato

Per la cura e l'igiene del tuo cane, il bicarbonato di sodio può essere un ottimo alleato. Naturale, economico e funzionale, puoi usarlo in molte occasioni senza alcuna controindicazione, in quanto non è nocivo.

l'uso del bicarbonato per togliere il cattivo odore del mantello del tuo cane

A meno che tu non faccia il bagnetto tutti i giorni al tuo amato fido (pratica sconsigliata), anche lui probabilmente a volte ha il mantello che emana cattivo odore. Come rimediare e ridurre al minimo questo inconveniente? Bene: cospargi tutto il mantello con un po' di bicarbonato (tranquillo a differenza dei prodotti chimici il bicarbonato non ha controindicazioni) avendo cura di far penetrare la polvere il più possibile e lascialo agire per circa 15 minuti. Ora spazzolalo con cura e noterai sin da subito che la "puzza", come per magia, è svanita. L'effetto dura per alcuni giorni ed il procedimento è ripetibile senza alcuna controindicazione.

Leggi anche... principi di base per l'addestramento del cane

Il bicarbonato per l'alito del cane

Anche qui il bicarbonato si rivela utilissimo per ridurre o risolvere il problema dell'alito cattivo del cane. Procedi così: inumidisci lo spazzolino da denti in modo che quando lo cospargi di bicarbonato, questo non scivoli via. Ora comincia a spazzolare i denti come fai di solito fino a quando non sono ben puliti. Ricorda di massaggiare anche le gengive, a lui non dispiacerà. Terminata la pulizia, il cattivo odore dovrebbe essere scomparso, in caso contrario, ripeti l'operazione.

Potrebe interessarti: videoguida su come plire i denti del cane

Il bagno

Pelo lungo o corto, non ci sono problemi! Il bicarbonato rende il mantello lucido e morbido. Segui queste semplici istruzioni: sciogli sei cucchiai di bicarbonato di sodio in 3 litri di acqua. Lavalo come fai di solito e risciacqua abbondantemente. Ecco fatto... il tuo amato fido è fresco, morbido e pulito!

Leggi anche... il fattore umano nell'addestramento del cane

Per la pulizia dei giochi

Anche qui i bicarbonato ci viene in aiuto. Per pulire ed igienizzare i giochi del tuo cane, basta immergerli in un paio di litri dia acqua tiepida/calda ed aggiungere 6 cucchiai di bicarbonato. Lascia in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo, armati di uno strofinaccio e strofina fino ad asciugarli. Fatto! Puliti ed igienizzati.

Come liberarsi della puzza di pipì?

Siete rientrati tardi a casa ed ecco ad attendevi la sorpresa, la pipì sul tappeto o sul pavimento... alzi la mano a chi non è mai successo! Ok, ormai è fatta, ma fortunatamente abbiamo il bicarbonato che ancora una volta ci aiuta a risolvere la situazione. Pulisci normalmente, poi per eliminare il cattivo odore spargi il bicarbonato sulla superficie interessata e lascialo in posa per un'ora, successivamente passa con l'aspirapolvere. L'odore di pipì sarà neutralizzato!

Uso del bicarbonato per liberare il tuo cane dalle pulci

E già, con il bicarbonato puoi combattere le pulci del tuo cane perché le pulci mal tollerano le sostanze alcaline. Ecco come procedere nel momento in cui ti accorgi che le odiate pulci stanno colonizzando il mantello del tuo amato fido: cospargi di bicarbonato il mantello, massaggialo per fare in modo che la polvere penetri a fondo. Lascia agire per almeno un paio di ore, dopo di che procedi a fare il bagnetto (sempre con il bicarbonato), noterai che gran parte dei parassiti verranno via. Nel caso si renda necessario è possibile ripetere questa procedura una seconda volta per aumentarne l'effetto.