Razza canina Beagle

Piccolo e graziosissimo il Beagle è un efficiente cane da caccia alla lepre, volpe e cinghiale. Buonissimo con i bambini con i quali gioca senza mai stancarsi.

L e origini del Beagle

UK

Nazionalità: Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: gruppo 6 - Segugi sottosezione 3 taglia piccola -

Origini: la leggenda narra che il Beagle ebbe l'onore di affiancare i cavalieri della tavola rotonda, ma in realtà delle sue origine non si sa praticamente poco, nulla. Alcuni riferiscono che il Beagle potrebbe essere la razza di cani da caccia menzionati da Senofonte nel quarto secolo a.C..

Cane preferito da Elisabetta I che lo scelse come cane da compagnia era la metà del 500. I Francesi ne rivendicano la paternità in quanto affermano essere il Beagle derivato dai loro segugi.

Carattere ed attitudini

Dicono essere il cane più buono al mondo, giocherellone instancabile con i bambini si adatta bene anche con gli anziani. Per sfogare le sue energie non ha bisogno di grandi spazi, un giardino è sufficiente.

Utilizzato per la caccia alla volpe, alla lepre e al cinghiale in mute che vanno da 6 a venti esemplari. In casa da adulto si comporta benissimo, tranquillo e pacato, non da fastidio proprio a nessuno.

In gioventù è un poco biricchino e qualche piccolo guaio bisogna metterlo in conto, ma è cosi carino che perdonarlo sarà molto facile, soprattutto se incrocerete il suo sguardo assolutamente irresistibile. Molto attaccato al padrone, viene definito anche "cane ombra" e soffre tantissimo quando deve separarsene.

Aspetto e caratteristiche

Picolo, molto ben fatto, solido, forte ed energico. Il Beagle ha la testa non massiccia e stop accentuato. Orecchie lunghe attaccate alte. I suoi occhi sono il suo punto di forza, nessuno può resistere al suo sguardo che conquista anche il più duro degli umani. Arti dritti e forti, muscolosi. Coda attaccata alta, diritta, grossa e potata a sciabola.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: corto.
  • Colore: bicolore o tricolore
  • Taglia: 33 - 40 centimetri.
  • Peso: dai 13 ai 17 kg

Beagle

Dove può vivere

  • Vive: ben protetto può vivere anche fuori, ma è così bravo in casa che ci si stupisce di come sia pulito.
  • Longevità: questa razza vive 10 - 12 anni.
  • Salute: nessuna nota, è un cane robusto ed in genere non ha problemi di salute.
  • Alimentazione: l'alimentazione del Beagle, come per tutti i cani varia in base all'età ed allo stile di vita. Per alimentarlo correttamente è consigliabile consultarsi con il proprio veterinario di fiducia. Nel caso non ne avete uno si raccomanda di sceglierlo con cura.
  • Note e consigli: Occorre prestare molta attenzione sin da cucciolo nell'educarlo, altrimenti si rischia di ritrovarsi con un esemplare indisciplinato e dedito a rosicchiare i mobili.

Articoli correlati