Bava di lumaca

Sebbene in tanti storcano il naso quando sentono parlare di lumache, la bava di questi sonnacchiosi animaletti si presenta come un rimedio cosmetico e medicamentoso eccellente per l'essere umano.

Dal momento in cui i ricercatori hanno comprovato le incredibili proprietà della bava di lumaca, l'unguento prodotto dalla chiocciola ha fatto il suo ingresso nella medicina e nella cosmetica, divenendo protagonista contro inestetismi quali l'acne e le smagliature.

Questa chicca offerta dalla natura è divenuta un must fra le star di Hollywood e chi la prova sostiene di non poterne più fare a meno: scopriamo assieme perché, analizzando le sue proprietà, gli usi e le modalità d'applicazione.

Cos'è ed a cosa serve la bava di lumaca

Oggetto di numerose ricerche mediche, la bava di lumaca contiene eccellenti componenti attivi in grado di rigenerare la pelle o lenirne rossori e bruciature, debellare la presenza di acne e cicatrici da ferita, o sconfiggere gli inestetismi prodotti dalle smagliature.

La crema ottenuta dalla mucosa della lumaca è inoltre un’ottima soluzione per combattere la cellulite: toccasana universale? Forse, ma certamente i costituenti che compongono la bava prodotta dalle chiocciole suggeriscono una pluralità di usi che daranno sollievo a chi è in cerca di una soluzione efficace e duratura.

Tra gli agenti attivi contenuti nella bava di lumaca, i più interessanti per la salute e la bellezza del corpo umano, vi sono:

Mucopolisaccaridi: i mucopolisaccaridi, per loro natura, riescono a moltiplicare la capacità di assorbimento nella pelle, di tutte le sostanze contenute nella bava; si comportano inoltre, da eccezionale protezione contro lo smog ed ogni altro agente inquinante.

Peptidi: assieme ai mucopolisaccaridi, questi sono gli elementi tipici della secrezione della lumaca. Sono elementi che aiutano la rigenerazione del derma e la sua purificazione e dalle cellule morte e dagli inestetismi quali acne e similari. I peptidi quindi, producono il terreno favorevole ad una pelle pulita, tonica ed esteticamente giovane e fresca.

Allantoina: agente rigenerante per eccellenza, l'allantoina promuove nell'organismo il ricambio epiteliale moltiplicando i cheratinociti, che favoriscono la più rapida eliminazione delle cellule morte e la loro sostituzione con cellule epiteliali giovani. In virtù di questa sua caratteristica, l'allantoina dà un impulso positivo alla cicatrizzazione di qualsiasi tipo di ferita.

Acido glicolico: esfoliante naturale, consente la rapida eliminazione delle cellule morte del derma, oltre a stimolare la produzione del collagene nei tessuti epiteliali. Queste due qualità dell'acido glicolico, concorrono ad eliminare i gonfiori sugli occhi e la formazione precoce delle rughe.

Collagene: stimolato dall'acido glicolico, questo costituente ha proprietà elasticizzanti, idratanti ed ammorbidenti per la pelle, riuscendo a riportare a vita nuova anche quei derma colpiti dagli implacabili segni del tempo e del tran tran della quotidianità.

Elastina: oltre ad essere la proteina madre necessaria a garantire elasticità e tonicità alla pelle, associata a collagene e acido glicolico, riesce a contrastare acne, cicatrici e smagliature.

Proteine: hanno un'azione ossigenante e pigmentante. La pelle, dopo l'utilizzo di una crema ottenuta dalla mucosa di lumaca, non risulterà solo più sana ma anche maggiormente abbronzata.

Vitamine A, C, E: la presenza, nella bava di lumaca, della vitamina A favorisce una buona pigmentazione della pelle, oltre all'ottimale idratazione della membrana cellulare, mentre la vitamina C concorre alle funzioni di cicatrizzazione, oltre a difendere la pelle da infezioni e batteri; in ultimo la vitamina E agisce da antiossidante, rallentando l'invecchiamento cellulare.

Antibiotici naturali: la secrezione della lumaca contiene gli antibiotici naturali che contrastano alcuni batteri presenti nella pelle, in particolar modo l’Eschericia Coli, il battere che provoca il moltiplicarsi dell'acne, ma funziona egregiamente anche contro la Pseudomonas aeruginosa, lo Staphylococcus aureus e l'acne vulgaris.

Usi della bava di lumaca

Il diffondersi della crema alla bava di lumaca è giustificato dalla ricchezza della sua composizione: un unguento rigenerante, tonificante, nutriente e curativo, è un vero concentrato di giovinezza e benessere per la pelle, ma anche un'ottima crema per cicatrici naturale, che può essere usata come rimedio per diversi inestetismi del derma.

Rughe: che siano d'espressione, premature o a zampa di gallina, le rughe possono essere combattute e riempite con una buona crema che grazie alla sua naturale presenza di collagene, acido glicolico, vitamina E ed elastina. Le rughe, con un uso costante di questa crema, possono essere ammorbite e riempite, restituendo alla pelle un aspetto giovane e tonico. Modalità d'uso: applicare sulla pelle pulita mattina e sera, anche come base per il trucco.

Smagliature: l'acido glicolico, la vitamina C e l'elastina, consentono di prevenire l'insorgere di smagliature, ma anche curare quelle presenti da tempo. L'interazione dei principi attivi presenti nelle creme alla bava di lumaca, infatti, consente di rimpolpare i solchi creati dalle smagliature e restituire al corpo una figura levigata e priva di questi inestetici segni prodotti da repentini dimagrimenti e periodi di sovrappeso. Modalità d'uso: per una buona riuscita pulire le zone interessate e massaggiarle con una crema alla bava di lumaca tutti i giorni, sino alla loro scomparsa.

Cellulite: la bava è efficace anche contro i segni visibili della cellulite. Modalità d'uso: sulla pelle pulita massaggiare con movimenti circolari ogni giorno.

Macchie: lentiggini post gravidanza, rossori, arrossamenti da pannolino, irritazioni post-depilazione, scottature solari o ustioni, possono essere lenite con l'utilizzo di una crema che ha come ingrediente principale la bava delle chiocciole. Modalità d'uso: utilizzare tutti i giorni, due volte al giorno sulla pelle detersa. In caso di scottature, dopo una giornata di sole, applicare prima di andare a dormire, per ottenere un'abbronzatura uniforme e priva di macchie.

Acne: le proprietà antibiotiche della crema alla mucosa di lumaca, consentono di debellare i batteri produttori dell'acne; avendo proprietà sebo-regolatrici, previene ed eventualmente cancella la presenza di punti neri e brufoli. Modalità d'uso: applicare ogni giorno, anche più volte al giorno, sulla pelle ben pulita.

Cicatrici e verruche: tutti i tipi di cicatrici, siano esse post- operatorie o post-varicella, possono essere cancellate con questa formidabile crema per cicatrici, utile sia per una cicatrizzazione più rapida che per rendere invisibile il segno dell'operazione. Inoltre i suoi principi antibiotici consentono di difendersi dall'insorgenza di eventuali infezioni. Modalità d'uso: applicare ogni giorno, due volte al giorno sulla ferita.

Uso medico

Nella medicina omeopatica la bava delle lumache ha trovato larghissima diffusione sotto forma di sciroppo per la tosse, sia secca che grassa. Oltre a facilitare lo scioglimento del muco in ogni affezione bronchiale, ripristina i tessuti epiteliali di laringe e bronchi; essa ha ottime proprietà mediche anche in forma di crema, da usare però soprattutto a freddo.

  • Vene Varicose: coadiuvante per alleviare i gonfiori delle varici, la crema alla bava di lumaca, conservata in frigo ed utilizzata a freddo sulle zone interessate, se usata con costanza, può essere risolutiva contro questa fastidiosa patologia.
  • Emorroidi: utilizzata a freddo e conservata in frigo, la crema con i principi attivi della mucosa di lumaca cancella questa patologia.

Prezzi

I diversi marchi produttori hanno immesso sul mercato, prodotti disponibili sia in pomata che in gel. Avendo un procedimento di produzione tutto naturale, necessario al mantenimento di tutti i principi attivi, un flacone di quest’unguento nel formato da 120 cc, ha un prezzo compreso tra i 30 e i 50€. Il costo dello sciroppo alla bava di chiocciola costa invece, solo 15€.

Tutti i marchi che si occupano della produzione e della vendita di bava di lumaca, sono molto affidabili, producendo la crema attraverso metodi naturali.

Conclusioni

Crema per cicatrici, unguento anti-age, pomata curativa, la crema alla bava di lumaca è certamente una soluzione ideale sia per le donne che per gli uomini che vogliono avere una pelle tonica e rigenerata ed un aspetto fresco e giovane. Affidarsi alla natura sembra essere la migliore soluzione per risolvere i piccoli problemi della quotidianità, senza preoccuparsi delle controindicazioni.

Selezionati per te