Razza canina Bassotto

Il bassotto è una razza canina di origine tedesca. Il suo aspetto può indurre a pensare che sia un cane docile e tenero, ma in realtà questo presenta un carattere molto articolato. Ha un'acuta intelligenza ma al contempo presenta anche una forte personalità, ama giocare e stare in compagnia e a volte può essere anche un po' permaloso.

Il bassotto è un cane molto apprezzato, ideale per la vita in casa, ma capace anche di divertirsi con il proprio padrone all'aria aperta, infatti in Inghilterra spesso viene addestrato come cane da caccia, principalmente per le battute di caccia alla volpe.

Il suo aspetto grazioso e la classificazione da parte della FCI, rendono questa razza canina ideale anche per le manifestazioni e gare canine. Ma scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e il carattere del bassotto.

Le origini del Bassotto

bandiera-germania

Nazionalità: Germania

Classificazione F.C.I.: gruppo 4 Bassotti

Origini: presente dagli albori della civiltà è impossibile definire esattamente le sue origini. La sua caratteristica fisicità è dovuta ad una malformazione patologica trasmissibile geneticamente, questa patologia blocca la crescita delle ossa lunghe (acondrolasia - condrodistrofia). Presente nella storia più recente in Germania, principalmente nella zona della Baviera dove nacquero i primi allevamenti. Allevato anche in Inghilterra per farne cani da caccia e da compagnia.

Bassotto: carattere ed attitudini

tre cani bassotto in verticale

Molto simpatico ed intelligente, ma altrettanto testardo e non è il caso di lasciarlo fare come vuole altrimenti diventa un piccolo despota. Guerrafondaio non si scoraggia nell'attaccar briga neanche con Alani, gli sembra essere un Leone e non si preoccupa della taglia dell'avversario. Adatto ai bambini ma solo se sanno rispettarlo.

Ma vediamo nel dettaglio, le sue caratteristiche caratteriali. Il Bassotto è:

Sveglio

Intelligente, iperattivo e in grado di comprendere al meglio i comandi del padrone, specie se addestrato in modo professionale. Questa sua caratteristica lo rende ideale per la caccia.

Fedele

Nonostante in alcuni casi possa mostrarsi testardo e combattivo, il bassotto è altamente fedele al suo padrone e alla sua famiglia. Anche se di piccole dimensioni, farebbe di tutto per riuscire a proteggere il proprio padrone.

Giocherellone

Serio nei momenti in cui deve cacciare o fare da guardia alla casa, riesce a far convivere quest'aspetto con un'anima profondamente giocherellona. Ama infatti, giocare con i bambini e con gli adulti che gli portano rispetto.

Ostinato

Il bassotto è un cane dal temperamento particolare, infatti, questo si presenta alcune volte testardo e ostinato nelle sue prese di posizione. Per questo motivo, si consiglia sempre di provvedere con questa razza a un'addestramento sin dalla tenera età. in questo modo sarà più semplice riuscire a superare i suoi momenti di ostinazione.

Coraggioso

Come abbiamo già accennato, questa razza canina è dotata di un alto livello di fedeltà per il padrone e anche di una buona dose di coraggio. Protegge il suo territorio con estrema determinazione e non ha paura di affrontare, in caso di attacco diretto, anche animali più grandi di lui.

Aspetto e caratteristiche del Bassotto

Basso, compatto di forma allungata con buona muscolatura. Esiste in tre varietà di taglia, nano, normale e kaninche (da coniglio), suddivisi in sottovarietà dal pelo lungo, corto e duro.

Le caratteristiche del Bassotto prevedono:

Pelo

Il bassotto si presenta con tre tipologie di mantello, tutte accettate dalla FCI, queste prevedono: pelo corto, pelo lungo, pelo duro.

Colore

Lo Standard ufficiale del Bassotto prevede le colorazioni: Nero, Nero focato, Cioccolato, Marrone focato crema, Crema, Rosso-bruno, Blu. I maggiori esemplari sono comunque color fulvo e cinghiale.

Taglia e peso

La taglia del bassotto è medio piccola, in base alla razza:

Il bassotto nano: ha una circonferenza toracica che non supera i 35 centimetri, il peso massimo è 9 kg.

Il bassotto standard: Presenza una circonferenza toracica che supera i 35 centimetri, mentre il peso supera i 9 kg.

Il bassotto Kanichen: ha una circonferenza toracica di massimo 30 cm e il peso raggiunge circa i 6 kg.

Dove può vivere - longevità - alimentazione - salute - consigli

due cani bassotto con occhiali

Può vivere in casa, fuori ha troppo freddo.

Longevità: il Bassotto può arrivare a vivere anche 18 anni, grazie alla sua robustezza e resistenza.

Alimentazione: per quanto riguarda il cibo il bassotto è molto esigente e non ama molto i cambiamenti, quindi si consiglia un'alimentazione mirata e specifica. Alimenti sbagliati, potrebbero creargli problemi allo stomaco. Ogni cambiamento di dieta, dunque, dev'essere prima comunicata al veterinario, per comprendere come farlo adattare a un eventuale cambiamento.

Salute: robusto e longevo, non da problemi di sorta salvo che può avere in avanzata età problemi alla colonna vertebrale e alle zampe posteriori specie se in sovrappeso. Si consiglia quindi di portarlo spesso fuori a camminare e di fargli condurre una vita attiva.

Cane Bassotto

Bassotto prezzo dei cuccioli

Il prezzo dei cuccioli di Bassotto non è alto, come può essere per altre razze. Il motivo è la sua ampia diffusione nei paesi Europei e la richiesta da parte di diverse persone. Il prezzo dei cuccioli di Bassotto varia dai 700 ai 1300 euro, a seconda dell'allevamento, pedigree e del colore del cucciolo.

Note e consigli

Per essere felice bisognerebbe portarlo spesso in campagna, seppure viene preso come cane da compagnia lui ha sempre l'istinto del cacciatore. Sicuramente vive molto meglio in zone fredde e poco calde, per questo motivo è molto diffuso in paesi come la Germania e l'Inghilterra. Infine, non lasciatelo comandare, in quanto potrebbe prendere il sopravvento e cercate di addestrarlo sin da piccolo, in questo modo capirà chi comanda e vi porterà rispetto e fedeltà per tutta la vita.

Articoli correlati