Bacche di goji proprietà

Le bacche di goji hanno proprietà molto importanti per la salute dell'organismo umano: vale la pena di conoscerle tutto per trarne vantaggio nel miglior modo possibile adottando un regime alimentare che sfrutti le caratteristiche di questi prodotti naturali e li integri con altri ingredienti in modo armonico ed equilibrato.

Bacche di goji: proprietà e benefici

Ricche di carboidrati e di proteine, le bacche di goji hanno proprietà significative dovute alla presenza di numerosi minerali, tra i quali:

  • il calcio;
  • il sodio;
  • il potassio;
  • il fosforo.

Non solo: per le bacche di goji le proprietà derivano anche dal contenuto elevato di lipidi quali gli omega 6 e gli omega 3 che, come noto, esercitano un'azione rilevante nella lotta ai radicali liberi e, di conseguenza, contrastano l'invecchiamento delle cellule.

Anche il germanio, la luteina, la vitamina C, le fibre, gli amminoacidi, la vitamina B1, la vitamina E, il cromo, il magnesio e il carotene sono sostante contenute in queste bacche, che hanno il pregio non solo di favorire il mantenimento di condizioni di salute ottimali, ma anche il loro ripristino in caso di malattie o di disturbi fisici di altro genere.

Controllo del colesterolo

Uno dei meriti più evidenti delle bacche di goji è quello di agevolare l'abbassamento del colesterolo: grazie a questi alimenti si ha l'opportunità di tenere sotto controllo la pressione del sangue e i trigliceridi, ma anche di monitorare la resistenza fisica quando si è sotto sforzo e il tono muscolare.

Tra gli elementi più preziosi va segnalata, senza dubbio, la vitamina C, la cui quantità è superiore, a parità di peso di prodotto, rispetto a quella presente nelle arance

Per fare in modo che le proprietà delle bacche di goji diano i risultati migliori è consigliabile assumerne 30 grammi al giorno (pari a circa 3 cucchiai): questa dose, tuttavia, è valida per gli adulti, mentre per i bambini un cucchiaio può essere più che sufficiente.

In commercio si trovano sia le bacche fresche che le bacche essiccate: le prime, in realtà, sono un po' più difficili da reperire, ma - come si può facilmente immaginare - garantiscono benefici più consistenti.

Multivitaminico naturale

Non è esagerato fare riferimento alle bacche di goji come a un potente e prezioso multivitaminico naturale in grado di apportare un significativo contributo di energia: non è un caso che questi frutti siano consumati con una certa frequenza dagli atleti e dagli sportivi in generale.

Non c'è solo la vitamina C in queste bacche: anche le vitamine del gruppo B e la vitamina A caratterizzano questo prodotto naturale, che in più contiene carotenoidi, flavonoidi, acidi grassi vegetali, steroli e poco meno di venti aminoacidi diversi. Per questo motivo chi consuma le bacche di goji ha la possibilità di ripristinare rapidamente le scorte di sali minerali e di vitamine di cui l'organismo ha bisogno e in più migliora la disponibilità di nutrienti necessari per la salute.

Per assimilare la stessa quantità di nutrienti di una porzione di bacche di goji sarebbe indispensabile consumare tanti frutti e tanti ortaggi diversi.

Migliora le difese immunitarie

Le bacche di goji sono raccomandate a chi desidera migliorare o aumentare le proprie difese immunitarie, in virtù di quattro polisaccaridi, noti con il nome di LBP (acronimo che sta per Lycium Barbarum Polysaccharides) che sono unici al mondo e vantano proprietà salutistiche eccezionali. Grazie agli LBP, il numero di linfociti (cioè i globuli bianchi) aumenta, mentre i fagociti migliorano le proprie capacità di difendere il corpo umano e di proteggerlo dalle potenziali aggressioni degli agenti patogeni.

Non solo: le bacche contengono un derivato naturale della vitamina C, che contribuisce a sua volta a consolidare le difese naturali dell'organismo e agisce come un antiossidante decisamente efficace.

Chi deve fare i conti con difese immunitarie non perfettamente funzionanti o comunque deboli può trovare nelle bacche di goji un valido aiuto, perfetto anche per chi spesso si sente spossato o affaticato senza una ragione ben precisa.

Proprietà anti age

Le bacche di goji vengono spesso indicate come frutti della longevità o frutti di lunga vita: ciò è dovuto alla presenza di anti ossidanti, decisamente apprezzata nell'ambito della cosiddetta medicina anti age.

Gli anti ossidanti sono quelle risorse a disposizione del corpo umano che favoriscono la protezione dai radicali liberi: nelle bacche di goji ce ne sono molte di più rispetto, per esempio, ai frutti di bosco, all'uva e ai pompelmi, ma anche alle arance, agli spinaci e ai cavoli, vale a dire tutti quegli alimenti che in genere sono raccomandati per i loro benefici.

Conclusioni

In conclusione, con le bacche di goji le proprietà di cui si può usufruire sono molteplici: il corpo umano trae un importante giovamento dal consumo di questo prodotto, che merita di essere introdotto in qualsiasi regime alimentare.