Prestiti personali

Il prestito personale è un finanziamento che viene concesso da banche e istituti di credito, senza uno specifico obbligo di destinazione. Il prestito personale infatti, a differenza di quello finalizzato (legato all'acquisto di un bene o servizio), può essere richiesto senza finalità alcuna, ma anche solo per la necessità di avere maggiore liquidità o per effettuare diversi pagamenti.

Chi può richiedere un prestito personale

La richiesta di un finanziamento o prestito personale può essere effettuata da specifici soggetti che dispongono di un reddito dimostrabile. Possono fruire di questa forma di finanziamento: lavoratori dipendenti privati, dipendenti pubblici, pensionati (fino agli 80 anni massimo), lavoratori autonomi e liberi professionisti con reddito dimostrabile. Non possono richiedere un prestito personale invece: casalinghe, disoccupati, protestati, commercianti con reddito basso, cattivi pagatori. 

Quali documenti servono per richiedere un prestito personale

Per richiedere un prestito personale che sia in banca o presso una società finanziaria, è necessario avere con sé alcuni specifici documenti. Questi sono: carta di identità, ultima busta paga, 730 per i dipendenti pubblici, Unico Redditi per liberi professionisti e lavoratori autonomi, codice fiscale. Se i documenti saranno in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla banca, sarà possibile ottenere un prestito personale in circa 2 giorni.

Come scegliere il miglior prestito personale

Nel momento in cui devi richiedere un finanziamento personale, sicuramente la domanda che ti farai è: come scegliere il miglior prestito personale?

1. Supponiamo che hai bisogno di un prestito per un importo pari a 30.000€, la prima cosa da fare è individuare quali offerte sono presenti online e poi analizzarle una per una per vedere quali sono le condizioni e i tassi di interesse che le banche applicano. In questa fase evita di farti abbindolare da offerte poco realistiche e anzi valuta solo annunci di istituti di credito conosciuti, se vuoi, puoi utilizzare siti come facile.it, o andare direttamente su siti come findomestic.it, Agos.it, compass.it, finecobanck.com, bnl.it, questi solo alcuni istituti di credito di cui avrai già sicuramente sentito parlare, altri li trovi qui. Scelti gli enti, usa i simulatori messi a disposizione per simulare il tu prestito e controlla l'indica TAEG -Tasso Annuo Effettivo Globale- si tratta del miglio indice messo a disposizione ai consumatori meno esperti e da un segnale abbastanza chiaro sul reale costo di un prestito in termini percentuale.

Attenzione: l'indice T.A.E.G. nella maggior parte dei casi non include i costi di assicurazione che talvolta sono obbligatori e che incidono considerevolmente sul costo complessivo del prestito, per avere maggiori informazioni su questo argomento leggi questo articolo che spiega cosa è e come si calcola il TAEG.

2. Mettere in concorrenza la propria banca con altri enti. Procedere come segue: seleziona l'offerta migliore ottenuta grazie ai preventivi effettuati online, fissa un appuntamento con il direttore di filiale della tua banca. Una volta li, chiedere due offerte scritte, la prima con assicurazione inclusa nel calcolo del TAEG e la seconda senza. Nel mentre della trattativa accennare al fatto che si è in possesso di altri preventivi ma, anche se viene richiesto, non rivelare il miglior tasso di interesse presente nelle offerte degli altri enti. Se lo si rivela, si rischia di limitare i maggiori vantaggi che invece si possono ottenere mantenendo il dato segreto, diversamente, si otterrà probabilmente solo un piccolo sconto percentuale. Se si è un buon pagatore e si ha un reddito congruo, la banca -non conoscendo i dati della concorrenza- applicherà il tasso di interesse più basso possibile pur di non perdere l'affare. 

Elenco degli articoli dedicati ai prestiti personali

Banco di Napoli

Prestiti Banco di Napoli

Il Banco di Napoli venne fondato nel 1539, nel periodo in cui video la luce numerosi banchi pubblici dei luoghi pii, con sede al Monte di Pietà in Via San Biagio dei Librai a Napoli. L’istituto di…
Prestito 5000 euro

Prestito 5000 Euro: le migliori offerte online

Hai bisogno di una piccola somma di denaro ma non sai come richiederla? Non devi disperare perché gli istituti di credito oggigiorno mettono a disposizione molti tipi di prestiti, i quali sono…
Prestito Findomestic Tempo Libero

Recensione Prestito Findomestic Tempo Libero

Vuoi comprare l’ultima PlayStation ma il tuo salvadanaio è vuoto? Oppure hai trovato la macchina dei tuoi sogni ad un prezzo irrisorio, ma attualmente non disponi della somma richiesta? In tutti…
Prestito Findomestic Mobili e Arredamento

Prestito Findomestic Mobili e Arredamento

I vecchi mobili di casa ti hanno stancato ed hai voglia di novità? Guarda caso, neanche a farlo apposta, proprio oggi hai visto una promozione che offre sconti particolari su tutto l'arredo per la…
Prestito Personale Compass Cifra Tonda

Recensione Prestito Personale Compass Cifra Tonda

Siete alla ricerca di un prestito veloce da ottenere la cui caratteristica è l'avere una rata sempre uguale dall'inizio alla fine? Allora questa è la recensione del prestito che fa per voi!…
Mini Prestito BancoPosta

Mini Prestito BancoPosta: recensione ed opinioni

A volte può capitare di avere bisogno di un piccolo prestito veloce, tipo 1.000, 2.000 o 3.000 euro, i motivi possono essere i più disparati: l'acquisto di un'auto usata, un tv smart, un viaggio, una…
fido bancario foto soldi

Fido bancario: scopo, funzionamento e costi

Solitamente quando si ha bisogno di maggiore liquidità si pensa alla richiesta di un prestito. Però c'è anche una seconda opzione che si può considerare ossia quella del fido. Sicuramente ne hai…
Come chiedere un prestito

Come Chiedere Un Prestito

Se la richiesta di un prestito ti sembra un’operazione complessa e temi un rifiuto, ma hai la necessità di realizzarla, sei nel posto giusto per capire come comportarti prima di recarti in un…
prestito personale minicredito compass

Piccolo Prestito Compass

Compass offre la possibilità ai clienti di godersi un piccolo prestito, detto Minicredito, che mette a disposizione una somma di denaro da utilizzare in modo autonomo e libero. Si tratta di una…
prestito creditexpress dynamic

Prestito personale CreditExpress Dynamic

CreditExpress Dynamic è un prestito personale che è stato ideato per garantire il pagamento delle spese individuali o della famiglia: un finanziamento che fa della semplicità e della flessibilità i…
Prestiti senza garanzie difficili da ottenere

Prestiti Personali Senza Garanzie

I prestiti personali senza garanzie sono possibili da ottenere? Se dovessimo rispondere senza soffermarci sulle molteplici forme di garanzie possibili per ottenere un prestito personale allora la…
Prestitempo offerte finanziarie da Deutsche Bank

Prestiti Personali Prestitempo dbEasy

Prestitempo è la divisione di Deutsche Bank che si occupa di prestiti personali: si rivolge, infatti, alle famiglie che hanno bisogno di credito mettendo a disposizione una gamma di prodotti molto…
Prestiti personali a protestati

Prestiti personali a protestati

Essere protestati è senz'altro la reputazione peggiore che si possa avere a livello creditizio. Un soggetto protestato è fortemente penalizzato nel momento in cui dovesse trovarsi nel bisogno di…
Prestiti Personali Credem

Prestiti Personali Credem

Credem prestiti personali con finanziamento "Avera" e cessione del quinto: quest'ultima viene concessa sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati, con modalità differenti a seconda dei casi. Vale…
Prestito bancoposta clik Findomestic

Prestito BancoPosta click

IlPrestito BancoPosta Click è una forma di finanziamento flessibile online messa a disposizione da Poste e Findomestic e permette tra le altre cose, a chi lo richiede, di modificare la propria rata…
Prestiti personali BNL

Prestiti Personali BNL

I prestiti personali BNL sono ciò di cui un consumatore ha bisogno per realizzare ogni desiderio. Distinti per tipologia di utente e di acquisto, i prestiti personali BNL sono veloci e…
Unicredit Prestiti Personali

Prestiti Personali Unicredit

I prestiti personali Unicredit sono pensati per avvicinarsi alle esigenze dei consumatori di ogni età. Che si tratti di un piccolo o di un grande sogno i prestiti personali Unicredit sapranno…
Fiditalia prestiti personali

Prestiti Personali Fiditalia

I prestiti Fiditalia sono la soluzione perfetta per tutti i cittadini, italiani e non, che vogliono avere una liquidità immediata senza doversi necessariamente muovere da casa: richiedere prestiti…
Prestiti Personali Agos Ducato

Prestiti Personali Agos

I prestiti personali Agos sono prodotti finanziari molto flessibili e perfettamente adattabili per sviluppare i propri progetti di vita o se più semplicemente si è in procinto di dover affrontare una…
Cofidis

Prestiti Personali Cofidis

I prestiti personali Cofidis sono finanziamenti che consentono di ottenere liquidità immediata da restituire in comode rate. Ottenere prestiti personali Cofidis significa avere accordato un prestito…
Santander Prestito Personale Adatto

Prestiti Personali Santander

I prestiti personali Santander sono la risposta migliore per chi intende affidarsi all'istituto di credito più in vista del momento, premiato nel 2012 con l'Euromoney Awards for Excellence, il premio…
prestiti personali

Come scegliere il Prestito Personale Migliore

I prestiti personali sono forme di finanziamento che rientrano nella categoria dei "prestiti non finalizzati" nella sostanza: il cliente chiede una somma di denaro senza specificare l'uso che ne…