Spazzolino elettrico: quale scegliere?

Trovare il miglior spazzolino elettrico sul mercato permette di prendersi cura della salute della propria bocca e dei propri denti in modo semplice ed efficace giorno dopo giorno: ecco perché può essere utile conoscere quali sono le proposte a disposizione.

Spazzolino elettrico

Come trovare lo spazzolino elettrico migliore

La scelta dello spazzolino elettrico è più impegnativa di quel che si possa immaginare: non solo perché spesso non si ha a disposizione un budget sufficiente, ma anche perché la varietà e la quantità di modelli rendono il compito quasi arduo.

Principali vantaggi

Il principale vantaggio offerto da uno spazzolino elettrico rispetto a uno manuale è che il primo è dotato di testine differenti, in virtù delle quali si può - per esempio - agevolare lo sbiancamento dei denti. Inoltre, con uno spazzolino manuale si può eseguire un solo movimento alla volta: o quello oscillatorio o quello rotatorio. Con un prodotto elettrico, invece, il movimento rotatorio e quello oscillatorio possono essere abbinati, e per di più associati alla pulsazione, per un effetto ancora più apprezzabile. Insomma, combattere il tartaro e la placca con un articolo del genere è, di sicuro, più semplice.

Spazzolino con idropulsore

Non bisogna dimenticare, poi, l'utilità degli idropulsori, che sono strumenti che da un beccuccio emettono un getto di acqua concentrato grazie a cui possono essere rimossi i residui di cibo rimasti intrappolati tra i denti. Gli spazzolini elettrici con idropulsori sono raccomandati in modo specifico per coloro che devono fare i conti con gengive sensibili o tendenti al sanguinamento, ma anche per chi porta l'apparecchio.

Come è fatto uno spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico è formato, in sostanza, da due componenti: il manico, su cui è ospitato il motore alimentato dalle batterie da cui dipendono i movimenti della testina, e, appunto, la testina, che può essere cambiata come e quando si vuole ed è composta da setole che si muovono oscillando, vibrando o ruotando per pulire i denti.

Il motore di uno spazzolino elettrico è, di solito, a bassa tensione, ed è alimentato da una batteria o, in alternativa, da un alimentatore con cavo da collegare a una presa a muro. Le spazzole della testina possono essere di forma rotonda o rettangolare, anche se in linea di massima i professionisti suggeriscono di puntare sulle prime, cioè quelle circolari, che hanno il pregio di risultare più delicate sulle gengive.

Poiché non tutti hanno le stesse possibilità economiche e le stesse necessità, è utile individuare il prodotto migliore tra fasce di prezzo differenti:

1. Miglior spazzolino elettrico a basso costo

Spazzolino elettrico oral b vitality

Compralo su Amazon

Volendo optare per uno spazzolino elettrico a basso costo, quello più consigliato è Oral-B Vitality Precision Clean, che ha un prezzo di 17 euro: utile per la pulizia dei denti dopo pranzo e dopo cena, si caratterizza per una maggiore efficacia rispetto agli spazzolini classici - cioè quelli manuali - perché è in grado di rimuovere la placca attraverso la sua azione pulente a due dimensioni, che ruota e oscilla al tempo stesso. La marca Oral-B, per altro, è una garanzia di longevità e di affidabilità. All'interno della confezione, oltre alla testina e al manico, è presente anche l'alimentatore. Proprio la testina rappresenta il punto di forza di questo prodotto, dal momento che ha la capacità di adattarsi a tutti i denti riuscendo anche a eliminare le macchie, sempre in modo delicato e senza rovinare la dentatura.

Questo spazzolino può essere impiegato senza problemi anche dai bambini: il manico, infatti, è impermeabile, il che vuol dire che non sussistono rischi di natura elettrica. Anche a contatto con l'acqua, Oral-B Vitality Precision Clean garantisce il massimo della sicurezza: per usarlo è sufficiente collegare alla presa di corrente l'unità di carica, per poi posizionare sull'unità di carica stessa il manico.

Tra i vantaggi offerti dal ricorso a questo prodotto c'è anche la possibilità di migliorare la salute delle gengive, soprattutto in un'ottica di prevenzione. La testina rotonda esclusiva pulsa in modo da rompere la placca e la manda via ruotando; la presenza di un timer professionale, d'altro canto, assicura risultati ancora più apprezzabili, considerando che permette di pulire i denti secondo i tempi suggeriti dagli esperti (cioè non meno di un paio di minuti). E non solo: ogni 30 secondi viene emesso un suono intermittente breve e impossibile da confondere, che invita a spazzolare un'altra semiarcata. Insomma, si comincia con la semiarcata superiore destra, poi dopo 30 secondi si passa a quella superiore sinistra, dopo altri 30 secondi si continua con quella inferiore destra e infine dopo altri 30 secondi si conclude con quella inferiore sinistra. La pulizia, così, è omogenea e profonda, mentre dopo i due minuti viene emesso un suono intermittente più lungo.

Tenendo conto di due utilizzi ogni giorno per due minuti, il manico ricaricabile con batteria riesce a durare fino a cinque giorni.

Anche se si tratta di un prodotto a basso costo, Oral-B Vitality Precision Clean offre una elevata possibilità di personalizzazione, consentendo di scegliere le testine che si preferiscono in base ai propri gusti e ai propri bisogni in tema di igiene orale. Ogni testina è ispirata agli strumenti di pulizia che usano i dentisti e alla loro forma tondeggiante, in modo tale che tutti i movimenti di oscillazione, di pulsazione e di rotazione compiuti siano capaci di proteggere le gengive nel migliore dei modi.

2. Miglior spazzolino elettrico prezzo medio - basso

Spazzolino elettrico oral b pro 600 cross action

Compralo su Amazon

Disponibile a un prezzo di poco meno di 30 euro, lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 può essere considerato il migliore tra quelli che rientrano in una fascia di prezzo medio-bassa. Sono numerose le caratteristiche interessanti di questo prodotto, che garantisce una pulizia clinicamente testata superiore rispetto a quella offerta dagli spazzolini manuali.

Innovativo e facile da usare, questo spazzolino elettrico propone una testina CrossAction con un design professionale che presenta setole angolate di 16 gradi, mentre i movimenti di pulsazione, di rotazione e di oscillazione che la contraddistinguono si traducono in un'azione pulente che agisce in tre modi diversi.

Nel caso in cui non si sia soddisfatti della testina, o più semplicemente sia arrivato il momento di cambiarla a causa dell'usura, si può fare riferimento a una vasta gamma di testine sostitutive: ben sei, ognuna delle quali è studiata per assecondare una specifica necessità dal punto di vista dell'igiene orale. In effetti, è bene ricordarsi che nel momento in cui le setole iniziano a sembrare scolorite vuol dire che è giunto il momento di procedere alla loro sostituzione, che in ogni caso dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni quattro mesi.

3. Miglior spazzolino elettrico prezzo medio

Spazzolino elettrico oral b pro 4000

Compralo su Amazon

Il miglior spazzolino elettrico disponibile a un prezzo medio può essere individuato nell'Oral-B Pro 4000, che si contraddistingue per una testina dal design professionale che è concepita e realizzata per essere in grado di avvolgere tutti i denti.

L'azione pulente a tre dimensioni di questo prodotto si basa su un movimento dinamico che si adatta alla dentatura: la pulsazione, la rotazione e l'oscillazione si verificano nello stesso momento, e permettono non solo di rompere la placca, ma anche di rimuoverla.

Al di là della pulizia completa garantita tutti i giorni, l'Oral-B Pro 4000 è pensato per stimolare le gengive in modo delicato e proteggerle, ma al tempo stesso ha un'azione sbiancante in virtù della quale le macchie possono essere rimosse attraverso la variazione delle velocità.

Se si vuole una pulizia delicata, per esempio perché si ha a che fare con denti sensibili, è sufficiente impostare una velocità ridotta. Questo spazzolino può essere adoperato da chiunque, anche se in precedenza non si è mai impiegato un dispositivo di questo tipo: si pensi che, nel momento in cui viene applicata una pressione superiore al dovuto, lo spazzolino ferma le pulsazioni e si illumina, tramite un sensore di pressione visibile, proprio per segnalare un utilizzo non corretto.

Per quel che riguarda la durata della carica, ipotizzando un utilizzo normale, la carica, può durare per una settimana intera. Il consiglio del produttore è quello di far scaricare sempre la batteria fino alla fine prima di procedere a una nuova ricarica, in modo da sfruttare la capacità nel migliore dei modi, evitando di ricaricare dopo ogni utilizzo.

Tra i punti di forza di Oral-B Pro 4000 c'è la modalità Pulizia Profonda, che prevede una pulizia di 45 secondi per ciascuna semiarcata - quindi, 15 secondi in più rispetto alla pulizia tradizionale - per un totale di 3 minuti: si deve trattare, però, di una pulizia straordinaria e non quotidiana.

4. Miglior spazzolino elettrico prezzo medio - alto

Spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Pro 7000 SmartSeries

Compralo su Amazon

Nel caso in cui si sia in cerca di uno spazzolino elettrico in una fascia di prezzo medio - alta il consiglio è quello di puntare su Oral-B Pro 7000 SmartSeries, che si basa su un sistema di pulizia a tre dimensioni: la pulsazione, la rotazione e l'oscillazione sono combinate insieme per riuscire a eliminare la placca molto più efficacemente rispetto a ciò che può fare un classico spazzolino manuale.

Sono ben sette le funzioni che vengono messe a disposizione da questo spazzolino: la Daily Clean, che corrisponde alla pulizia quotidiana, è dotata di un sensore di pressione visibile, mentre la Sensitive è destinata a chi ha i denti sensibili; la Gum Care riguarda la cura delle gengive. Ci sono, inoltre, la Deep Clean - che, come suggerisce il nome, si caratterizza per una pulizia profonda - e la funzione Whitening, cioè sbiancante, senza dimenticare la Wireless SmartGuide e la Tongue Cleaning, per la pulizia della lingua.

Ma i pregi di Oral-B Pro 7000, che ha un costo di circa 130 euro, non finiscono qui, dal momento che è opportuno mettere in evidenza anche la presenza di un triplo sensore di pressione che si illumina nel momento in cui la pressione che viene applicata quando si spazzolano i denti è maggiore rispetto alla pressione consigliata.

Per fare sì che chi usa lo spazzolino ne sfrutti le potenzialità nel modo migliore, è prevista l'emissione di un suono breve ogni 30 secondi e di un suono lungo dopo due minuti di spazzolamento. E, ancora, il prodotto è dotato addirittura di una tecnologia intelligente Bluetooth, in virtù della quale i risultati ottenuti nell'ambito della pulizia della bocca possono essere verificati e tenuti sotto controllo nel tempo (è necessario, tuttavia, avere a disposizione un device compatibile con il Bluetooth 4.0).

Infine, Oral-B Pro 7000 comprende anche uno schermo che consente di usufruire di una guida personalizzata: si tratta della già menzionata Smart Guide, che non è altro che un dispositivo wireless che mostra il tempo di spazzolamento e consiglia come e quando spostarsi da una semiarcata all'altra.

5. Miglior spazzolino elettrico con idropulsore

Spazzolino elettrico + idropulsore care3000

Compralo su Amazon

Il miglior spazzolino con idropulsore può essere considerato Oral-B Professionale Care 3000, che viene fornito con ben sei testine: due Interspace, una Floss Action, una 3D White e due Precision Clean. Questo prodotto è munito dell'idropulsore che sfrutta una tecnologia a microbollicine, le quali sono formate grazie alla miscela di acqua e aria: in virtù di tale tecnologia i batteri che provocano la formazione della placca possono essere contrastati e sconfitti, mentre il sanguinamento delle gengive viene prevenuto o, se presente, ridotto.

Ecco perché questo spazzolino è suggerito in modo particolare a chi ha a che fare con dei disturbi gengivali più o meno gravi.

Il suo sistema pulente 3D è una garanzia di igiene e di sicurezza, mentre gli oltre 8mila movimenti oscillanti e le 40mila pulsazioni al minuto sono indice di una tecnologia all'avanguardia. Il costo si aggira attorno ai 130 euro.

Conclusioni

In conclusione, trovare lo spazzolino elettrico più adatto alle proprie necessità vuol dire conoscere le varie proposte offerte dal mercato e individuare quella in linea con ciò di cui si ha bisogno. Quel che è certo è che, quasi sempre, è molto più efficace rispetto a un prodotto manuale, soprattutto dal punto di vista della pulizia dello spazio infradentale; è consigliato, tra l'altro, per i bambini, che lo considerano divertente. Vale la pena di ricordare, infine, che per assicurare una pulizia più efficace è necessario provvedere alla sostituzione periodica delle testine, almeno una volta ogni tre mesi.

Scelti per te