Salute e Bellezza

Diabete

Diabete

Il diabete è una malattia che è dovuta a un'alterazione del metabolismo provocata da una riduzione dell'attività dell'insulina: tale ormone può essere disponibile in misura inferiore rispetto alla norma, oppure può succedere che la sua azione venga…
Immagine della stessa donna infelice e felice - Serotonina

Serotonina: cos'è, a cosa serve, problemi in caso di carenza o eccesso, come si integra

La serotonina è un ormone noto per avere effetti decisivi sull'umore delle persone: è in grado, infatti, di contrastare l'insonnia e la depressione, ma anche di combattere la fame nervosa. Nell'organismo, svolge diverse funzioni: nella parete intestinale, per…

Dieta Lemme: cos'è, come funziona, menù di esempio, opinioni, pro e contro

La dieta Lemme è un regime alimentare ideato da un farmacista di Desio, Alberico Lemme, che promette un dimagrimento rapido e senza troppi sacrifici, a patto però che seguiate i suoi consigli. Quali? Mangiare a volontà! Se siete di buon appetito e al mattino…

Colesterolo: cosa è?

Il colesterolo è un lipido, cioè un grasso, caratterizzato da una consistenza solida, cerosa: esso viene prodotto in gran parte dal fegato umano, solo in piccola parte proviene da ciò che si mangia. Si distingue tra colesterolo buono il colesterolo HDL (high…

Magnesio Pidolato

Il magnesio pidolato è un prodotto che viene assunto, sia per iniezione intramuscolare che per via orale, per trattare le cosiddette ipomagnesemie, vale a dire le carenze di magnesio: si tratta del sale di magnesio dell'acido piroglutammico, che è noto anche…

Vagisil lubrificante : quando e come si usa

Il Vagisil ® lubrificante è un gel che può essere utilizzato con l'obiettivo di lenire i disturbi e i dolori che possono essere provocati dalla secchezza vaginale. Si tratta di un prodotto che assicura un effetto benefico anche in vista dei rapporti sessuali,…

Omega 3: cosa sono, benefici, controindicazioni, alimenti e integratori

La parola "grassi" di solito evoca nella mente qualcosa di nocivo per la salute e per la linea. Eppure esistono grassi buoni, i cosi detti acidi grassi essenziali che, non solo sono importanti per il buon funzionamento dell'organismo, ma apportano notevoli…

Kefir d'acqua: cos'è, benefici, controindicazioni, ricetta fai da te

Il kefir d'acqua è una bevanda che si ricava dalla fermentazione dei grani di kefir e che si caratterizza per la presenza di ingredienti che possono variare in base alle preparazioni: dalle foglie di menta fresche ai succhi di frutta, dal malto alla frutta…

Posologia del Magnesio Supremo®

La posologia del Magnesio Supremo varia in correlazione all'età dell'individuo ed al sesso cui esso appartiene. Prima di approfondire tale argomento, a titolo informativo ricordiamo che i possibili sintomi conseguenti alla carenza di magnesio sono:…

Brufoli giganti: cause e rimedi fai da te

I brufoli giganti rappresentano un problema estetico e non solo. Comune negli adolescenti e, meno di frequente, anche tra gli adulti: ecco perché è importante capire le ragioni per cui compaiono e provare a individuare i rimedi fai da te più efficaci per…

Fuoco di Sant'Antonio: cos'è, sintomi, cause e cure

Il fuoco di Sant'Antonio conosciuto anche con il nome "fiamme di Satana", è un disturbo causato da un virus, l'Herpes Zoster, che è lo stesso della varicella. Nel momento in cui le pustole pruriginose e rosse della varicella scompaiono, non è detto che il…

Massaggio Tantra: filosofia e pratica

Il Massaggio Tantra è una pratica che si è sviluppata in Oriente nel VI sec. d.C., per approdare in Occidente solo nel XX secolo. Nello specifico tantra significa "trama", intesa come creazione di un tessuto, oppure "rituale". Il tantra è una dottrina figlia…

Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica evoluta di somministrazione di farmaci, facente parte della categoria della medicina alternativa. Essendo una branca della medicina sperimentale, quindi compresa nelle pseudoscienze e con prove medico scientifiche di risultati con…

Dieta

Diete Dimagranti

Integratori

Integratori Alimentari

Come abbassare la febbre a neonati, bambini ed adulti

Per abbassare la febbre a un neonato, a un bambino o a un adulto è necessario fare riferimento a soluzioni differenti: è facile intuire, infatti, che le dosi di un medicinale adatte a una persona di 30 anni non possono essere utilizzate per un bambino o un…

Come misurare la febbre ai neonati, bambini e adulti

Misurare la febbre significa effettuare una rilevazione della temperatura del corpo. Quella presente all'interno del corpo regolata dall'ipotalamo per ovvie ragioni non può essere prelevata direttamente ma esistono dei termometri che rendono possibile la…