Prestiti senza busta paga Findomestic: caratteristiche e requisiti

Sì, è possibile ottenere un prestito senza busta paga Findomestic. Ad esempio, se sei un lavoratore autonomo, ed hai un modello unico che può ragionevolmente essere ritenuto congruo alla somma richiesta.

Il prestito è possibile anche se si è un pensionato. In questo caso è possibile valutare anche una cessione del quinto. In entrambi i casi, ciò che consente di ottenere il prestito è che si disponga di un reddito verificabile, che possa essere documentato.

In questa guida facciamo chiarezza sull’argomento così che tu possa capire se hai qualche possibilità di ottenere un prestito Findomestic. Continua la lettura.

Findomestic prestiti con reddito dimostrabile

Cos’è il prestito Findomestic senza busta paga?

Si tratta di un prestito che Findomestic offre a coloro che hanno un reddito dimostrabile, ma che non hanno una busta paga. In genere, questo tipo di prestito viene concesso a lavoratori autonomi e pensionati che godono di una buona reputazione creditizia e che non hanno altri prestiti in corso (in tal caso ti suggeriamo di leggere: Consolidamento debiti Findomestic).

Hai un reddito dimostrabile?

La prima cosa che devi tenere a mente è che, come abbiamo già detto, per ottenere un prestito con Findomestic è necessario avere un reddito dimostrabile. Cioè un reddito che possa essere documentato e quindi quantificato.

Il reddito può essere di vario tipo: lavoro autonomo, pensione, ecc. e che quindi si è in grado di pagare le rate senza che queste pesino eccessivamente sul tuo bilancio familiare.

Se non hai un reddito o se questo non è dimostrabile, è molto improbabile che Findomestic accetti di prestarti dei soldi.

Ma cosa succede se hai un garante? Purtroppo, anche se hai un garante, o più in generale garanzie alternative, nel momento in cui mancano delle entrate l’accesso al credito non sarà possibile.

In sostanza, per ottenere un prestito personale occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • età dai 18 ai 75 anni;
  • residenza nel territorio italiano;
  • reddito dimostrabile – in questo caso – tramite modello unico, cedolino della pensione – Obis o CU;
  • tessera sanitaria;
  • avere una buona reputazione creditizia.

Per ottenere un prestito senza busta paga Findomestic è essenziale poter dimostrare di avere delle entrate.

Quanto è possibile richiedere?

In linea di massima, per avere una idea di quanto può essere l’ammontare di un prestito senza busta paga Findomestic, basta simulare il calcolo del quinto dello stipendio.

Detto ciò tieni presente che il calcolo effettuato sarà influenzabile da diversi fattori. Facciamo un esempio pratico: supponiamo che tu abbia un’entrata mensile pari a 800€ (la tua pensione), questo è tutto sommato un reddito sufficiente per chiedere un prestito a Findomestic, lo è a patto che tu non debba sottrarre da quella cifra un canone di locazione. Se paghi 400 € di affitto i 400 rimanenti ti serviranno per pagare le bollette ecc. di conseguenza avere un prestito sarà davvero problematico.

Quali sono i vantaggi di un prestito Findomestic senza busta paga?

Il vantaggio principale è che permette di ottenere un prestito anche se non si ha una busta paga. Questo può essere utile, per esempio, se si è lavoratori autonomi o pensionati e hanno difficoltà ad accedere ad altri tipi di prestito.

Prestito senza busta paga e basso reddito

Se si ha un reddito basso, sarà più difficile ottenere denaro. In questo caso, ti suggeriamo di cercare di ottenere un prestito con un garante o di ricorrere ad altri tipi di prestiti.

Come fare se non hai un reddito?

Ma come si può rientrare nel requisito del reddito dimostrabile se non si dispone di una busta paga? Nel caso dei giovani dai 18 ai 35 anni, questi possono optare per il piano FindomesticComevoglio, giovani progetti“, che attua condizioni esclusive per questa categoria.

Purtroppo, per tutti gli altri – disoccupati, casalinghe, liberi professionisti – non è più possibile (ormai da molto tempo) portare come garanzia il canone di affitto di un immobile. Nulla da fare anche per il cosiddetto prestito cambializzato – anche quello a domicilio, che, in teoria, non avrebbe bisogno di fideiussioni né garanti. Quindi tieni a mente che, Findomestic, non eroga prestiti cambializzati.

Conclusioni

Per ottenere un prestito Findomestic senza busta paga, è fondamentale poter dimostrare di avere un reddito. Questo può essere fatto in vari modi, a seconda della tua situazione. Se Findomestic sei un lavoratore autonomo dovrai presentare il modello unico nel momento in cui effettui la richiesta di prestito. Diversamente se sei un pensionato ti servirà il modello ObisM.

L’importante è che, in ogni caso, è necessario disporre di un reddito dimostrabile (tramite i documenti accettati da Findomestic) e che, in sostanza, la rata che dovrai pagare mensilmente non pesi troppo sul tuo bilancio.

Leggi anche: Come vare un prestito veloce in 24/48 ore senza busta paga.

Lascia un commento