Maschera di bellezza all'olio di Argan per capelli bisognosi di aiuto

Capelli crespi, secchi, sfibrati e deboli? Niente paura, grazie alla maschera a base di olio di Argan i tuoi capelli torneranno sani, belli e luminosi in brevissimo tempo! Definito "oro liquido" dai migliori esperti di bellezza, una volta che lo hai provato, anche tu non potrai più farne a meno!

argan-capelli

Sole, salsedine, acqua salata, vento, smog e stress, sono trai i peggiori nemici dei tuoi capelli, ecco dunque che una buona maschera a base di olio di argan può fare la differenza tra l'avere capelli sani e belli o capelli deboli, sfibrati, secchi e ribelli.

Maschera all'olio di argan per capelli: funzionalità, ingredienti, preparazione, applicazione, consigli

Funzionalità e benefici della maschera all'olio di argan

La maschera che vi propongo in questo articolo ha molteplici effetti benefici sui capelli, eccone i principali:

  1. Svolge un'azione protettiva contro gli agenti atmosferici;
  2. Idrata e rinforza i capelli secchi e sfibrati;
  3. Dona lucentezza e morbidezza ai capelli;
  4. Migliora la pettinabilità e aumenta la resistenza del capello allo stress causato da spazzola, phon, piastra e trattamenti cosmetici.

Ingredienti

  • Una tazzina di olio di argan;
  • Un cucchiaio di burro di karitè (in alternativa una tazzina di olio di oliva).

Le quantità possono variare a seconda della lunghezza dei capelli da trattare.

Preparazione

Dopo aver sciolto a bagnomaria il burro di Karitè, mescola lo stesso con l'olio di argan (se utilizzi l'olio di oliva non c'è bisogno di riscaldarlo dato che è già liquido).

Applicazione maschera pre-schampo

  1. Dopo aver inumidito i capelli, procedi a spargere il composto sugli stessi partendo dalla radice. Non preoccuparti se l'olio finisce sul cuoi capelluto dato che con il prossimo passaggio sarà impossibile evitarlo (anzi è preferibile che massaggi anche il cuoio capelluto dato che questi oli sono un vero toccasana anche per loro);
  2. Ora massaggia bene i capelli ed assicurati che il composto arrivi dappertutto (puoi usare anche una spazzola per semplificare questa operazione);
  3. Raggruppa i capelli e lascia in posa per 15 -20 minuti;
  4. Ora procedi a lavare capelli e cuoio capelluto con uno shampoo delicato... non occorre insistere troppo;
  5. Lascia asciugare al sole o procedi come preferisci.

Nota: se vuoi migliorare la prestazione di questa maschera ti consiglio di trascorrere il tempo di posa (punto 3) con i capelli avvolti in un asciugamano inumidito con acqua calda. L'assorbimento dei principi attivi sarà maggiore rispetto alla posa a freddo.

icona infoArticolo consigliato:

Integratori per capelli - come fare la scelta giusta

Applicazione ad uso impacco

Se desideri potenziare ulteriormente l'effetto benefico ottenuto grazie all'olio Argan ed al Burro di Karitè, ti consiglio di utilizzare il composto lasciandolo agire per 5 - 8 ore (una notte... ricordati di proteggere il cuscino altrimenti rischi di macchiarlo!).

Ecco come fare: esegui le indicazioni del precedente paragrafo... punti 1 - 2 e 3, poi avvolgi una normale pellicola (quella trasparente che usi normalmente in cucina) intorno alla testa andando a coprire tutti i capelli; se preferisci puoi usare un cuffia tipo quelle che si usano per la piscina. Resisti fino al mattino quando reduce da una notte in cui il tuo partner ha stravisto per te puoi procedere con i punti 4 e 5.

Consigli

Per ottenere risultati eccellenti, ti consiglio di effettuare questo trattamento due volte la settimana, questo nel caso in cui l'applicazione sia stata fatta a mo' di maschera pre-shampoo. Se invece hai optato per l'impacco, molto probabilmente puoi ottenere risultati più che soddisfacenti anche con una sola applicazione a settimana.

Non resta che provare e farmi sapere se questo articolo ha contribuito a farti diventare più bella!

icona infoLeggi anche...

Olio di cocco - bellezza dai tropici

Scelti per te