Mastino Tibetano - prezzo - origini - carattere - taglia - alimentazione

mastino-tibetano

homb giu

Il Mastino Tibetano comunemente chiamato anche Tibetan Mastiff, è un cane con un coraggio da leoni. Vediamone insieme carattere, caratteristiche, pregi e difetti.

Mastino Tibetano: origini

cina

Nazionalità: Cina - Tibet

Classificazione F.C.I.: gruppo 2 - molossoidi e cani da montagna - sottosezione 2 tipo montagna

Origini: il Mastino Tibetano è il padre di tutti i mastini, molossi e molossoidi che oggi conosciamo. Grazie al suo isolamento sugli altopiani del Tibet è rimasto praticamente immutato nei millenni (originariamente era più grande). Di lui, (tra gli altri) ne parla Marco Polo che lo descrisse così:"Alto come un asino e dalla voce potente come quella di un leone".

Nell'ottocento ne furono portati alcuni esemplari a Londra, ma questi finirono per essere rinchiusi nello zoo, alla stregua delle belve feroci!

Torna all'indice 

Mastino Tibetano: carattere ed attitudini

Possiamo definirlo essere un cane dal carattere piuttosto difficile, in quanto è imprevedibile, distaccato ed indipendente. Gli estranei fanno bene a mantenere le distanze in quanto il Mastino Tibetano è molto diffidente ed in talune circostanze può arrivare a mordere. Con i componenti della famiglia si dimostra essere molto attaccato e protettivo. Non adatto ai bambini in quanto talvolta il suo carattere lo rende imprevedibile. Il lavoro che svolge naturalmente è quello del guardiano, ruolo che svolge perfettamente. Non conosce la paura, al contrario dimostra di avere un coraggio smisurato.

Torna all'indice

Mastino Tibetano: aspetto e caratteristiche

Imponente, forte, con un'ossatura solida il Tibetan Mastiff (Mastino Tibetano) ha una struttura di un grande lottatore. La testa è larga e massiccia, il muso piuttosto corto e largo, mentre la canna nasale è diritta. Orecchie cadenti, di media lunghezza, protese in avanti quando il cane è attivo. Occhi di media grandezza, di colore bruno. Arti rettilinei e robusti. Coda attaccata alta, grossa e dal folto pelo.

Torna all'indice

Mastino Tibetano: pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: diritto, lungo e fitto anche nel sottopelo;
  • Colore: nero focato, nero, varie tonalità di grigio;
  • Taglia: Maschi 66 centimetri, femmine 61 centimetri;
  • Peso: Maschio: 45,4–72,6 kg, Femmina: 34–54,4 kg

Torna all'indice

Mastino Tibetano: dove può vivere - longevità - salute - consigli - alimentazione

  • Vive: in conseguenza della sua mole e del carattere, è meglio che stia in giardino.
  • Longevità: il Mastino tibetano vive circa 12 - 14 anni
  • Salute: molto robusto, non da problemi di sorta.
  • Alimentazione: occorre sia bilanciata specie nei primi mesi di vita, l'eccesso di calcio, grassi, proteine, impediscono il corretto sviluppo e causano problemi alle cartilagini. Si consiglia di confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia, il quale in base all'età e lo stile di vita del vostro cane saprà darvi le migliori indicazioni per una sana e corretta alimentazione. 
  • Note e consigli: poco diffuso in Italia ed i genere nel mondo, la sua mole è la sua "croce" in quanto ne rende difficoltoso il mantenimento. Dare un consiglio utile non è facile, ci limitiamo a raccomandare di prestare molta attenzione alla sua socializzazione. Maggiori saranno i contatti con le persone e migliore sarà il rapporto con le persone in genere. L'intento deve essere quello di ammorbidire il suo carattere che naturalmente è molto duro.

Torna all'indice

Mastino Tibetano: prezzo

Il prezzo per un cucciolo di Mastino Tibetano di razza, oscilla dai 1500 - 2000 €  (fonte: allevamento Allevamento del Dharmapuri ).

Torna all'indice

like-casasuper

533306 3284544908442 96329113 nAutore: Giuseppe Rossetti

Webmaster - Blogger - Contattami su Google+


CasaSuper.it - articolo protetto da copyright © riproduzione vietata


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici anche su Facebook

Seguici anche su Google+

Seguici anche su Twitter!

Seguici anche su Pinterest!

Cerca all'interno del sito

Iscriviti alla Newsletter, basta solo inserire la tua e-mail e confermare l'indirizzo direttamente sulla tua posta!