MasterCard SecureCode: cos'è, come funziona e come si attiva

Mastercard SecureCode è un servizio di sicurezza che ha lo scopo di evitare che vengano effettuate con la carta di credito delle operazioni online non autorizzate.

MasterCard SecureCode - LOGO

Cos'è

Mastercard SecureCode è un codice di sicurezza che viene associato alla carta di credito.

Master Card SecureCode infografica

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento di Mastercard SecureCode è molto semplice: una volta che il servizio è stato attivato, il titolare non deve fare altro che selezionare una password. Quindi, quando paga gli acquisti online, deve inserire il numero della carta di credito e la sua data di scadenza, per poi digitare la password SecureCode, senza la quale la transazione non può essere autorizzata in maniera definitiva.

Ovviamente, Mastercard SecureCode può essere sfruttato unicamente negli esercizi convenzionati che permettono l'utilizzo di una carta di credito Mastercard. Nella pagina che viene visualizzata prima di completare la transazione di pagamento, vengono specificati tutti i dettagli dell'acquisto che si sta per portare a termine, con l'indicazione del nome del negozio, la somma da pagare, la data della transazione, il numero della carta e il nome del titolare.

Come si attiva

Per attivare Mastercard SecureCode è sufficiente scegliere la password che si intende usare per gli acquisti; le procedure, in ogni caso, possono cambiare a seconda dell'emittente.

Scelti per te