Conto deposito Arancio: quanto rende?

Il conto deposito Arancio è l’ideale per gestire in modo semplice ed immediato i tuoi risparmi direttamente online, infatti la sua apertura e la sua gestione avviene completamente sulla piattaforma del sito di questa banca, garantendo così una soluzione conveniente e ideale per far fruttare al meglio il proprio capitale ricevendo interessi vantaggiosi.

Caratteristiche

Conto deposito arancio interessi 2% vincolo 6 mesi

Optare per l’apertura di un conto deposito Arancio significa potere scegliere di depositare le proprie somme di denaro, anche quelle che arrivano direttamente dallo stipendio, sia di vincolarle per almeno 6 mesi ottenendo interessi particolarmente elevati, sia di mantenere libere le somme depositate e potere comunque fruire di un tasso d’interesse di base.

Fra i vantaggi proposti da questo conto vanno annoverati il fatto che si può prelevare avendo la disponibilità della somma in un giorno lavorativo, i costi praticamente nulli, la possibilità di gestire tutte le operazioni 24 ore su 24 via web e mobile, quindi utilizzando ogni tipo di device, dagli smartphone fino ai tablet.

Inoltre il gruppo ING Direct, a cui questo conto deposito fa riferimento, è uno dei più solidi in circolazione, ciò è garanzia di assoluta sicurezza, sia in virtù della presenza del fondo interbancario che tutela tutte le somme risparmiate fino a 100.000 euro, sia per l’utilizzo di appositi sistemi di protezione dei dati certificati e oltremodo affidabili.

Andiamo ora a vedere più nello specifico quali sono le condizioni e i rendimenti proposti, tenendo conto che il cliente può scegliere fra due possibilità: il conto deposito Arancio e l’opzione Arancio +.

Come aprire il conto deposito

Per effettuare l’apertura del conto deposito sono necessari il codice fiscale, un documento d’identità e l’IBAN del conto corrente. Una volta compilati i moduli online, basterà firmare e spedire il contratto per posta, per poi effettuare il primo bonifico su conto Arancio.

Interessi corrisposti

Per quanto riguarda i tassi d’interesse offerti dal conto deposito Arancio si attestano al 2% se il cliente comincia ad accreditare lo stipendio o la pensione sul conto e scegliendo di vincolare una somma per un minimo di 6 mesi. Gli interessi vengono accreditati sul conto alla scadenza del periodo vincolato, a fine anno o alla chiusura in base all’opzione scelta. Se si seleziona il tasso base (0,1%) si può selezionare anche la durata fino a 12 mesi.

Scegliendo il conto deposito Arancio + (opzione dedicata ai nuovi clienti) non esiste alcun vincolo, ma semplicemente basta tenere depositata la somma scelta per avere un interesse, con la possibilità di scegliere la durata e attivandone fino a 3 dalla propria area riservata, esso consente nel momento dello svincolo di ricevere il tasso base pari allo 0,10% senza spese, mentre portando a termine i 6 mesi si riceve il 2%.

Infografica della promozione conto Arancio (validità con scadenza)

infografica conto deposito arancio
Condizioni – Fonte: sito ufficiale Ing Direct

Costi e imposta di bollo

Il conto deposito Arancio è a costo zero, non prevede alcuna spesa di attivazione, né di gestione o di annullamento, nemmeno i prelievi o i rendiconti comportano alcuna spesa, questo grazie all’operatività online che consente di abbattere le spese all’operatore. Gli unici costi inevitabili sono quelli legati all’imposta di bollo come da normativa vigente, stesso discorso per la tassazione delle rendite finanziarie pari al 26% dell’ammontare della cedola maturata.

Come chiudere il conto deposito

Non sono previste penali in caso di svincolo della somma depositata nel conto deposito Arancio, con la possibilità di chiudere il conto mediante l’accesso all’area riservata del cliente e collegandosi con la sezione conto Arancio.

L’operazione di recesso richiede un preavviso scritto da conferire alla banca 15 giorni prima dell’operazione, mentre è fatto salvo il diritto di recesso immediato in presenza di un giustificato motivo.

Opinioni

Le opinioni sul conto deposito Arancio sono discordanti ad ogni modo si tratta di un conto di deposito sicuro, per cui chi lamenta bassi rendimento forse dovrebbe guardare altrove.

Da quanto descritto fin qui si capiscono i vantaggi offerti in termini di rendimenti (specie nel conto Arancio +) e in termini di flessibilità, con la possibilità semplice di svincolare determinate somme di denaro quando necessario.

Lascia un commento