Chetone di lampone: un miracolo al profumo di frutta?

Il chetone di lampone è diventato da qualche tempo il protagonista di tanti discorsi sulle diete: sarà efficace? E in quanto tempo? Questa moda arrivata dagli Stati Uniti si sta trascinando dietro parole a non finire, impegnando in aspre discussioni chi giura di averlo provato e non ne farà più meno, medici che sono a volte un po’ scettici e chi lo sta scoprendo or ora e non vede l’ora di poterlo sperimentare.

Lampone-linea

Cos'è?

Il chetone di lampone in realtà non è una scoperta recente: è semplicemente un composto organico presente tanto nei lamponi quanto in altre sostanze, di solito utilizzato per profumare i cosmetici, e in grado di inibire il senso di fame. Per preparare gli integratori però non si possono utilizzare i veri lamponi, perché questa sostanza è presente in essi in quantità insignificanti, e allora viene sintetizzato in laboratorio, per evitare i costi esorbitanti.

Quali gli effetti?

Secondo l’azienda che lo produce, il chetone di lampone ha qualità molteplici: toglie la fame, brucia i grassi, migliora l’elasticità della pelle e fa ricrescere i capelli. Sono stati effettuati studi su cavie di sesso maschile (topi) che hanno mostrato un aumento dell’adiponectina, un ormone proteico che stimola i processi metabolici, della noradrenalina che aumenta frequenza cardiaca e tono muscolare, un incremento dell’elasticità cutanea e una maggiore crescita capillifera in chi soffre di alopecia.

Anche il conosciutissimo spettacolo americano dedicato alla medicina, “The dott. Oz Show” condotto dal chirurgo Mehmet Öz ha parlato delle proprietà di questa sostanza, definendole miracolose, e molte persone in tutto il mondo si dichiarano dimagrite dopo averlo preso. Gli effetti dovrebbero vedersi soprattutto sugli uomini, e nel sito del prodotto si parla di risultati efficaci nel giro di poche settimane. Naturalmente accanto all’assunzione di questa sostanza, deve essere presa in considerazione una dieta rigorosa e un’attività sportiva costante.

Leggi anche...

Dieta Dukan - come dimagrire velocemente

Opinioni

In realtà, navigando nel web si trovano molte opinioni contrastanti. C’è, nei molti forum che parlano del prodotto, chi si vota entusiasticamente alla sua causa, e giura di aver perso 6/7 chili in un mese: si tratta di risultati importanti, che potrebbero aiutare nel tempo chi soffre di problemi di peso più o meno importanti. C’è anche qualcuno che giura si tratti solo di un effetto placebo (siamo convinti che ci farà bene e quindi effettivamente le nostre condizioni migliorano) mentre nel peggiore è possibile che dosi importanti inducano un po’ d’insonnia e di nervosismo. In linea di massima comunque, il chetone di lampone ha sicuramente molti estimatori: per conoscere la sua reale efficacia non resta che provarlo!

Perdere peso resta uno dei sogni di tante persone, e in un mondo dove tutto è sempre più rapido, ci si aspetta che anche il nostro corpo possa accettare di cambiare i propri ritmi. Se si decide di sperimentare il chetone di lampone, che può essere acquistato soprattutto on line, non bisogna comunque omettere di consultare un nutrizionista o un medico…e ovviamente combinare l’assunzione con maggiore attività fisica e una dieta più bilanciata.

Hai usato questo prodotto? Perché non ci racconti come ti sei trovato/a?

Leggi anche:

Dieta dissociata

Scelti per te